Il Cincinnati Open entra nella fase decisiva e regala emozioni per il tennis azzurro. Da una parte Jannik Sinner, fresco 24enne e numero 1 del ranking, si prepara alla semifinale contro il francese Terence Atmane (n.136 al mondo), capace di sorprendere e battere con autorità (6-2, 6-3) il danese Holger Rune, settima testa di serie. L’incontro è in programma questa sera alle ore 21.
Nell’altra semifinale del tabellone maschile si affronteranno i due principali rivali dello stesso Sinner: lo spagnolo Carlos Alcaraz (n.2) e il tedesco Alexander Zverev (n.3). Alcaraz ha avuto la meglio sul russo Andrey Rublev in tre set (6-3, 4-6, 7-5), mentre Zverev ha liquidato lo statunitense Ben Shelton con un doppio 6-2.
Sul fronte femminile, notte di festa per Jasmine Paolini: l’azzurra ha compiuto un’autentica impresa battendo la beniamina di casa e numero 2 del mondo Coco Gauff. Dopo un primo set perso 6-2, Paolini non si è arresa e ha ribaltato la partita con determinazione, imponendosi 6-4 nel secondo e 6-3 nel terzo, sfruttando anche i tanti errori dell’avversaria (ben quindici doppi falli).
Sostenuta dalla sua “panchina” e dall’incitamento di Sara Errani, compagna di doppio già qualificata con lei in semifinale, Paolini si giocherà ora l’accesso alla finale contro la russa Veronika Kudermetova, partendo con i favori del pronostico.