Cinque nuove intitolazioni di vie e piazze a Gallarate. Ecco quali e dove saranno

La giunta comunale dà seguito alle richieste dei vari gruppi consiliari: ecco come cambia la toponomastica di Gallarate.

GALLARATE – Novità nello stradario gallaratese: la giunta comunale ha infatti deciso di deliberare cinque nuove intitolazioni di vie e piazze che modificheranno la toponomastica della città dei due galli. L’approvazione definitiva, da parte della giunta Cassani, chiude il percorso “politico”, che era stato avviato in commissione Cultura, e apre quello amministrativo: verranno ricordati il Milite Ignoto, i Martiri delle Foibe, don Luigi Giussani, Oriana Fallaci, ed Enzo Tortora

La giunta ha altresì deliberato che le spese per l’acquisto della nuova segnaletica saranno a carico dei gruppi proponenti, mentre al Comune spetteranno le spese per la loro posa.

Dove saranno le intitolazioni

Il largo di Cedrate sarà intitolato al Milite Ignoto, come richiesto da Fratelli d’Italia nel giugno dell’anno scorso. Verrà intitolato a Don Luigi Giussani, fondatore di Comunione e Liberazione, Il parco comunale di via Trombini, su proposta del Centro Popolare. L’area verde di viale Milano, invece, sarà intitolata alla memoria di Enzo Tortora, il giornalista vittima di un clamoroso errore giudiziario, su richiesta del gruppo di +Gallarate.

Ancora da individuare, invece, due spazi adeguati da intitolare ai Martiri delle foibe e agli esuli di Istria, Fiume e Dalmazia e alla giornalista Oriana Fallaci.