Cinque presidi del Varesotto lasciano la Lombardia: destinazione Sicilia

Dal prossimo anno scolastico cambiano guida cinque istituti tra Tradate, Busto Arsizio, Caronno Pertusella, Castronno e Ferno: i dirigenti scolastici hanno chiesto il trasferimento verso la Sicilia, unica regione di destinazione. In tutta la Lombardia sono 14 i casi di mobilità interregionale.

Cinque istituti scolastici della provincia di Varese cambieranno dirigente a partire dal prossimo anno. I loro attuali presidi hanno infatti chiesto – e ottenuto – il trasferimento in un’altra regione, scegliendo tutti la Sicilia come nuova destinazione.

Il fenomeno si inserisce nel più ampio quadro delle mobilità interregionali dei dirigenti scolastici, che in Lombardia hanno raggiunto quota 14 richieste. Una percentuale significativa riguarda proprio il Varesotto.

A lasciare saranno le guide dell’Istituto Comprensivo De Amicis di Castronno, del Bertacchi di Busto Arsizio, del De Gasperi di Caronno Pertusella, dell’IC Croce di Ferno e dell’Istituto Superiore Montale di Tradate.

Motivi personali, familiari o legati a nuove opportunità professionali potrebbero aver influenzato la scelta di un trasferimento verso sud, ma il dato colpisce soprattutto per la coincidenza territoriale: tutti e cinque i dirigenti hanno scelto la stessa regione di destinazione.

Nei prossimi mesi l’Ufficio scolastico regionale procederà alla nomina dei nuovi dirigenti, che saranno chiamati a garantire continuità e qualità nella guida di istituti scolastici radicati nei rispettivi territori.