Cittiglio a tutta birra: due feste in un mese e 8 serate tra boccali e musica. Gli appuntamenti

Quest'anno si raddoppia: si parte subito con l'Oktoberstì (7-8 e 14-15 ottobre) poi a novembre la Stì Beer Fest. Ecco il ricco programma preparato dagli organizzatori

CITTIGLIO – Aria di Oktoberfest a Cittiglio dove anche quest’anno, nel solco della tradizione, regna una voglia matta di divertirsi tra fiumi di birra e serate musicali. La tradizione dice che da queste parti le feste a base di malto e luppolo non sono mai mancate, ma questa volta hanno deciso di fare le cose in grande. Ecco dunque che gli appuntamenti, decisamente ricchi, sono bene due, a distanza di circa un mese.

Si parte venerdì 7 ottobre con l’Oktoberstì organizzata dalla Pro Loco che sarà distribuita su due weekend, appunto 7-8 e 14-15 ottobre. Quest’anno però c’è un cambiamento nel programma musicale: niente The McChicken Show, la band per tanti anni protagonista dell’evento che è stata ceduta ai “rivali”, organizzatori dell’altra festa. Al suo posto gli organizzatori hanno chiamato diverse cover band: si parte stasera con i Futura e con la VA r&b Band, mentre i Fiö de la Serva e il rocchettaro Andrea “Mitzi” Dal Santo saranno di scena sabato sera. Per il fine settimana del 14-15 ottobre altra doppia abbinata: il venerdì si esibiranno i Libera Uscita e The Jail, mentre la sera seguente sarà la volta della Zach Band e della VA r&b Band.

Parliamo dell’ovvia protagonista indiscussa dell’Oktoberstì, la signora birra. La scelta organizzatori è ricaduta su Tucher, un marchio rigorosamente bavarese. Anche il menù delle serate rende omaggio a Monaco e dintorni con spätzle, stinco di maiale, würstel, costine, con la concessione nostrana delle comunque più che gradite penne al ragù.

Veniamo alla festa di novembre. “Stessa storia, stesso posto, stesso bar”, ma altra organizzazione. Ecco la nuova Stì Beer Fest, organizzata dal gruppo Alpini. Nuova sì, ma si tratta di un recupero di tradizione: riecco i cari vecchi The McChicken che si spareranno ben quattro serate (venerdì 11, sabato 12, venerdì 18 e sabato 19 novembre) all’insegna del loro ricco e variegato repertorio. Nelle date dei due sabati ad aprire i concerti troveremo gli American College e i Free Unplugged.

Sì ma la birra? anche qui si va sul classico, anzi ultra classico, con la bavarese Paulaner, una delle “sei sorelle” ammesse nel club esclusivo dell’Oktoberfest di Monaco (insieme a Spaten, Hofbräu, Löwenbräu, Hacker-Pschorr e Augustiner). Anche il menù parlerà rigorosamente tedesco, con il tipico accento del sud.