È iniziata all’alba l’attività di operai e tecnici comunali a Cittiglio, tra i centri più colpiti dall’ondata di maltempo che ha interessato l’alto Varesotto. I lavori sono partiti alle 7 di questa mattina, lunedì 21 luglio, per fronteggiare le criticità causate dalle forti piogge e dal vento.
La situazione è sotto controllo, come ha confermato il sindaco Rossella Magnani, presente sul posto insieme alle squadre operative
Due i principali fronti di intervento. Il primo riguarda una piccola frana avvenuta in località Casere, che ha trascinato su strada terra e detriti: la zona interessata è l’incrocio tra via Oberdan e via Nazario Sauro, in direzione della strada provinciale. Qui sono in corso le operazioni di pulizia e messa in sicurezza.
Il secondo punto critico è il torrente Val Farezza, dove si è accumulata legna in un tratto di via Oberdan. Fortunatamente, come ha sottolineato il primo cittadino, il torrente non è esondato e la briglia, costruita due anni fam ha tenuto, confermando la bontà dell’intervento di prevenzione idraulica.