CITTIGLIO Se tutto procederà senza ulteriori intoppi, la strada provinciale 394 riaprirà al traffico venerdì prossimo. L’annuncio è stato dato oggi nel corso di un sopralluogo sul cantiere, alla presenza dell’assessore provinciale alla Viabilità Aldo Simeoni.
La 394 nel tratto che collega i Comuni di Cittiglio e Laveno Mombello, è chiusa dallo scorso 19 aprile a causa della caduta di un grosso masso sulla sede stradale, vicino anche alla ferrovia, dovuta ad una frana, causata dalle violenti piogge di quei giorni.
«I lavori procedono secondo i tempi e le modalità programmate – ha sottolineato soddisfatto Simeoni – in questi giorni sta intervenendo in quota l’ausilio dell’elicottero per consolidare le pareti franate». Anche durante il sopralluogo, l’elicottero era all’opera per velocizzare al massimo le operazioni di ripristino della sicurezza attorno alla strada, messa a
dura prova dalle violenti piogge di aprile, che hanno provocato la frana. «Salvo imprevisti causati dal maltempo, riapriremo la strada il primo giugno, ben prima dell’inizio della stagione estiva e in ogni caso ben prima rispetto a quanto prospettato da qualcuno che ha mosso critiche senza ragione» ha affermato l’assessore.
b.melazzini
© riproduzione riservata