New York, 2 set. (Apcom) – In cinque anni i ghiacciai della Groenlandia hanno triplicato la velocità con sui stanno avanzando verso il mare. A rilanciare l’allarme sul surriscaldamento del pianeta è Greenpeace che ha iniziato da poche settimane una missione per verificare lo stato dei ghiacciai a nord del continente americano. Secondo gli scienziati la situazione sarebbe peggiore delle previsioni e riguarderebbe in particolare due dei maggiori ghiacciai della Groenlandia, quello di Halheim e quello di Kangerdlugssuaq. Quest’ultimo avanza verso l’oceano alla velocità di 38 metri al giorno, ovvero 14 chilometri all’anno.
Una velocità tre volte superiore a quella registrata nel 2004. La progressione verso il mare, dovuta allo scioglimento dei ghiacci è considerata uno degli effetti più pericolosi del surriscaldamento del pianeta. “I ghiacci di Kangerdlugssuaq sono quelli che avanzano alla velocità più alta al mondo”, ha spiegato Gordon Hamilton, climatologo dell’università del Maine che partecipa alla missione.
I ricercatori di Greenpeace resteranno per tre mesi a largo delle coste della Groenlandia a bordo della nave Artic Sunrise. La missione dovrebbe concludersi in tempo per pubblicare i risultati dello studio prima dell’inizio della conferenza internazionale sul clima che si terrà dicembre a Copenhagen.
Bat-Emc
© riproduzione riservata











