Clima/ Conferenza di Durban, si tratta a oltranza per un’intesa

Durban (Sudafrica), 10 dic. (TMNews) – Trattative a oltranza a Durban per un accordo che permetta di prolungare al prossimo decennio delle iniziative globali e vincolanti contro la lotta al riscaldamento globale, a poco più di un anno dalla scadenza del Protocollo di Kyoto.

L’ultima bozza di documento finale – discussa nel corso della notte – prevede un’intesa che riguardi tutti i Paesi e non solo quelli industrializzati, da adottarsi entro il 2015; la data di entrata in vigore e l’esatta natura giuridica restano tuttavia al momento vaghi.

L’obbiettivo prefissato della Conferenza Internazionale sul clima dell’Onu è quello di limitare il riscaldamento a un massimo di due gradi Celsius: il tempo rimasto per un accordo tuttavia è poco dato che la maggior parte dei Ministri dell’Ambiente giunti a Durban sono ormai sul piede di partenza; al momento tuttavia non vi è alcun orario definito per la chiusura dei lavori e la dichiarazione finale.

(con fonte Afp)

(segue)

Mgi

© riproduzione riservata