Clima; Usa: ci impegneremo con fervore per arrivare ad accordo


Bonn, 29 mar. (Apcom)
– Gli Stati Uniti si impegneranno “con tutte le loro forze e con fervore” nei negoziati per arrivare a un accordo multilaterale sul clima entro la fine dell’anno. Lo ha assicurato oggi da Bonn, in Germania, Todd Stern, inviato speciale americano per il cambiamento climatico, prima dell’inizio dei colloqui sotto l’egida delle Nazioni Unite.

“Arriveremo al tavolo dei negoziati carichi di energia ma non possiamo fare tutto da soli”, ha affermato lanciando un appello soprattutto ai paesi in via di sviluppo da cui ci si aspetta un impegno sui temi ambientali che è mancato negli anni scorsi.

L’incontro di Bonn costituisce la prima di almeno tre serie di negoziati Onu sul clima in vista della discussione finale di Copenhagen, dove verranno ridiscussi i contenuti dell’accordo che sostituirà il Protocollo di Kyoto. Si tratta della prima uscita internazionale della delegazione della nuova amministrazione Obama.

Ieri il presidente Usa Barack Obama ha invitato a discutere dell’argomento i leader dei 16 Paesi più ricchi, in un summit che si terrà a Washington il 27 e il 28 aprile e che avrà una tappa italiana a margine del vertice del G8 della Maddalena, che si svolgerà dall’8 al 10 luglio. In proposito, Obama ha scritto al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, e il governo italiano ha dato la disponibilità a organizzare i colloqui sul clima durante il G8.

(fonte Afp)

Chb

© riproduzione riservata