Clown in piazza Libertà A Gallarate ridere fa bene

I clown di Vip Verbano sensibilizzano, con Admo, a Gallarate sull’importanza della donazione del midollo osseo. Unendosi alla manifestazione nazionale “Ehi, tu! Hai midollo?”, che vede l’associazione donatori midollo osseo e l’associazione di clownterapia Vip Italia, anche a Gallarate sabato 28 settembre dalle 9 alle 19 in piazza Libertà.

L’anno scorso l’iniziativa a Gallarate ha avuto un grandissimo successo, con oltre sessanta persone che si sono iscritte al registro dei donatori e il prolungamento della manifestazione fino a tarda sera. E anche domani, accanto al tendone della Croce Rossa dove un medico dell’ospedale San Raffaele di Milano, dopo aver somministrato un questionario agli aspiranti donatori, effettuerà un prelievo salivare da inviare alla tipizzazione, ci saranno i “nasi rossi” di corsia dei Vip Verbano. A loro il compito di trascinate nei giochi, nel truccabimbi, e di proporre due spettacoli di clownerie alle 11 e alle 16, avvicinando le persone all’importante iniziativa.

Per poter diventare un potenziale donatore di midollo osseo basta essere in buona salute e di età compresa tra i 18 e i 40 anni. E dopo il successo dell’anno scorso, l’obiettivo che a Gallarate gli organizzatori si sono posti è quello di arrivare ad almeno cento potenziali donatori, nuovi iscritti al registro

nazionale dei donatori di midollo osseo. La campagna di sensibilizzazione ha toccato a Gallarate anche gli studenti già maggiorenni nelle scuole superiori. In Italia sono migliaia i malati, tra uomini, donne e bambini, che attendono un trapianto di midollo per rinascere: solo nel nostro Paese la leucemia colpisce 1.500 nuovi pazienti l’anno.

© riproduzione riservata