Code all’ufficio elettorale Varese ha voglia di dire la sua

VARESE Come andranno queste elezioni? Il sentore è che la città di Varese si stia preparando ad andare alle urne con entusiasmo, senza l’assenteismo che ha caratterizzato il voto negli anni passati. Lo dimostra la buona affluenza all’ufficio elettorale di via Copelli, dove c’è sempre la coda per la sostituzione della tessera elettorale.
Chi l’ha persa, chi ha finito i 18 spazi per i timbri: ne sono state sostituite 500 solo nella prima mattinata di oggi.

Un bel via vai è stato registrato anche all’ufficio anagrafe, dove molte persone hanno approfittato del sabato mattina per rifare i documenti scaduti e andare così a votare.
Qualche problema di logistica non è mancato: non tutti gli elettori erano al corrente del fatto che gli uffici elettorali si trovassero in via Copelli e così qualcuno si è diretto prima in via Sacco, senza trovare nulla. Ma poco male, l’errore è stata una buona occasione per fare due passi nei giardini, magari sotto una spolverata di neve.
Questa mattina, nel salone Estense, si è svolta la consueta riunione con i presidenti dei seggi e gli scrutatori. Tante le domande sulle cosiddette «ambiguità». A preoccupare i presidenti è l’interpretazione del voto disgiunto e la possibilità di sostituire la tessera elettorale in caso di errore di compilazione. L’ufficio elettorale del comune di Varese rimane aperto e disponibile a fugare tutti i dubbi.
L’ufficio elettorale di via Copelli 5 rimarrà aperto domani dalle 8 alle 22 e lunedì dalle 7 del mattino al termine degli scrutini. L’ufficio anagrafe per il rilascio della carta di identità cartacea rimarrà aperto domani dalle 8 alle 22 e lunedì 25 dalle 7 alle 15. A. Mor.

s.bartolini

© riproduzione riservata