Collaborazione tra Policlinico di Milano e ASST Sette Laghi: 16 pediatri al servizio della sanità a Busto e Gallarate

Una sinergia tra istituzioni sanitarie garantisce l'accesso a servizi di alta qualità per la cura pediatrica in ospedali della Valle Olona.

Milano, 1 marzo 2024 (LNews) – A partire dal 2 marzo, 16 pediatri reclutati dal Policlinico di Milano e dall’ASST Sette Laghi prenderanno servizio negli ospedali dell’Asst Valle Olona, offrendo un contributo fondamentale alla sanità pediatrica della regione.

Questa iniziativa nasce dalla volontà di superare le limitazioni attuali nell’offerta di servizi medici pediatrici urgenti e specialistici nelle strutture ospedaliere di Busto Arsizio e Gallarate. Il Policlinico di Milano e l’ASST Sette Laghi fungono da centri di riferimento per l’erogazione di servizi di emergenza, visite ed esami super specialistici dedicati a patologie gravi e complesse che richiedono l’esperienza di medici pediatri e chirurghi pediatrici altamente qualificati.

L’obiettivo di questa collaborazione è implementare un modello “Hub e Spoke”, che prevede la presenza costante di pediatri nelle sale parto e nei reparti di Pronto Soccorso. Questo approccio mira a garantire un’assistenza tempestiva e specializzata ai piccoli pazienti della Valle Olona.

L’Assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso, sottolinea l’importanza della collaborazione tra le aziende sanitarie per superare le carenze attuali nel sistema. “Il sistema sanitario regionale è unico, e tutte le strutture sono chiamate alla massima integrazione per garantire la migliore assistenza ai cittadini. Sul superamento dei gettonisti stiamo facendo squadra, e sinergie come questa ne sono la dimostrazione.”

Matteo Stocco, Direttore Generale del Policlinico di Milano, ha dichiarato: “Per supportare l’implementazione di questo modello, abbiamo reclutato specialisti dedicati esclusivamente a questa iniziativa, rafforzando ulteriormente la nostra capacità di offrire un’assistenza sanitaria pediatrica di alta qualità e prontamente accessibile.”

Giuseppe Micale, Direttore Generale dell’ASST Sette Laghi, ha aggiunto: “Anche ASST Sette Laghi sta reclutando pediatri dedicati specificamente per questo progetto, i nostri professionisti contribuiranno a portare l’alta specialità del Polo di riferimento regionale per la donna e il bambino dell’Ospedale Del Ponte di Varese sul territorio.”

La collaborazione tra il Policlinico di Milano, l’ASST Sette Laghi e l’Asst Valle Olona promette di migliorare significativamente l’accesso e la qualità dei servizi pediatrici nella regione, garantendo la migliore cura possibile ai giovani pazienti.