Collegamento ferroviario Gallarate-Malpensa, a caccia di bombe prima degli scavi

A fine agosto partiranno i lavori per eliminare gli eventuali ordigni bellici della Seconda guerra mondiale, in vista dei lavori per realizzare il collegamento ferroviario Gallarate-Malpensa.

GALLARATE – Tra poco inizieranno i lavori per realizzare il collegamento ferroviario Gallarate-Malpensa e, per questo motivo, da qualche settimana, nella zona dei Ronchi, sono state delimitate alcune aree da cui sarà necessario eliminare eventuali ordigni bellici della Seconda guerra mondiale.

Negli anni della guerra, infatti, ci furono alcuni bombardamenti che causarono anche la morte di alcune persone, soprattutto nella zona della stazione e di Madonna in Campagna. Sebbene probabilmente la zona dei Ronchi sia stata risparmiata dagli ordigni (girava voce che all’Aloisianum, l’istituto universitario di studi filosofici dei Gesuiti, si trovasse infatti qualcuno molto vicino a John Foster Dulles, Segretario di Stato statunitense), la messa in sicurezza dell’area prima degli scavi è la priorità, in vista dei cantieri.