Comandi vocali e super batteria L’iPad si prepara a sbancare

Potrebbe essere  l’articolo elettronico più matteso del 2012, il gadget da premio. E così in tutto il mondo e tra il popolo Apple sale la febbre per l’iPad 3 che dovrebbe essere presentato il prossimo 7 marzo, quando è in programma un evento al Yerba Buena Center of Arts di San Francisco.

Il “gioco” preferito quindi è quello sulle indiscrezioni che riguardano il nuovo tablet: è molto probabile, secondo gli esperti, che sia più potente, con una migliore risoluzione e una batteria di maggior durata per consentire la navigazione sulle reti LTE, ovvero il protocollo Long Term Evolution, la più recente evoluzione degli standard di telefonia mobile cellulare.

Il prezzo non dovrebbe discostarsi di molto dal modello precedente: l’iPad 3 potrebbe infatti costare 70-80 dollari in più della versione precedente.
Fra gli ultimi rumors la possibilità che Apple sveli due versioni dell’iPad: una delle stesse dimensioni dell’iPad 2, ovvero con uno schermo di 9,7 pollici, un’altra più piccola ed economica da 8 pollici.

I blog specializzati ritengono che sulla nuova versione sbarcherà Siri, la tecnologia a comando vocale presente sull’iPhone. Il nuovo iPad entrerà sul mercato in una posizione dominante rispetto ai competitor, fra i quali i tablet equipaggiati con Android e il PlayBook di Research in Motion.
Ma il panorama potrebbe cambiare radicalmente entro il 2012: alla fine dell’anno infatti Microsoft dovrebbe esordire con il suo nuovo tablet con Windows 8, il nuovo sistema operativo presentato nelle scorse settimane a Barcellona.

Gli analisti ritengono che l’iPad 3 sarà in grado di far balzare le vendite a quota 100 milioni di iPad entro la fine del 2012. Apple ha venduto nel primo trimestre dell’anno fiscale 15,43 milioni di iPad, il 111% in più rispetto all’anno precedente.

u.montin

© riproduzione riservata