Comerio, escursionista bloccato nella grotta Remeron a 100 metri di profondità

Lo speleologo 35enne è stato colpito da un sasso ed è rimasto intrappolato sottoterra: a dare l'allarme un collega. Le operazioni sono ancora in corso.

COMERIO – E’ ancora bloccato a 100 metri di profondità lo speleologo di 35 anni rimasto ferito all’interno della grotta Remeron, che si trova nel territorio del comune di Comerio. Il ragazzo è stato colpito da un sasso ed è rimasto intrappolato nella grotta: un altro speleologo, che si trovava in compagnia del giovane ferito, ha raggiunto la superficie e chiamato il 112, attivando i soccorsi, giunti sul posto intorno alle 13.

Sul posto è intervenuto il Soccorso Alpino di Varese: è verosimile che ci vogliano alcune ore per riportare in superficie l’escursionista ferito: qualora, come è probabile, il recupero non dovesse avvenire entro il tramonto, è prevista la possibilità di un intervento con l’elicottero.

Il ferito sta per essere raggiunto dai medici del Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, specializzati in questo tipo di operazioni. Oltre alle squadre lombarde, già presenti e operative, sono partite per Comerio anche i soccorritori delle delegazioni speleologiche Cnsas di Piemonte, Liguria, Veneto e Trentino. Stanno intervenendo anche le squadre della parte alpina della Stazione di Varese, XIX Delegazione Lariana.