COMO – Un uomo di 66 anni, di nazionalità rumena e senza fissa dimora, è stato denunciato a piede libero dalla Polizia di Stato di Como per una lunga serie di reati: ricettazione, possesso illegale di armi, oltraggio, resistenza e violenza a pubblico ufficiale, ubriachezza molesta, rifiuto di fornire le generalità e imbrattamento di cose altrui.
L’episodio è avvenuto nella notte tra il 6 e il 7 novembre in via Garibaldi, dove intorno all’una una pattuglia della Polizia è intervenuta dopo una segnalazione al 112. Il senzatetto stava cercando un riparo entrando in vari portoni. Gli agenti lo hanno trovato mentre allestiva un giaciglio di fortuna all’interno di uno stabile.
Alla vista dei poliziotti, l’uomo ha avuto una reazione violenta e spropositata: ha insultato e tentato di aggredire gli agenti, che sono riusciti a bloccarlo e farlo salire sull’auto di servizio. Durante la perquisizione personale, l’uomo è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico, un martello, quasi 3.000 euro in contanti e banconote in valuta estera. Non ha saputo fornire alcuna spiegazione sulla provenienza del denaro.
Una volta in Questura, ha continuato con atti ostili e provocatori, rifiutandosi di dichiarare le proprie generalità e arrivando perfino a urinare all’interno dei locali della volante.
Oltre alla denuncia penale, al 66enne è stato notificato un verbale di allontanamento secondo il Regolamento di Polizia Urbana. La sua posizione è ora al vaglio dell’Ufficio Immigrazione per un eventuale provvedimento amministrativo definitivo. Sono in corso accertamenti sulla provenienza del denaro trovato in suo possesso.













