Como, incendio in via Borgovico: dieci intossicati e un pompiere ferito

L’appartamento in cui è scoppiato l’incendio è stato dichiarato inagibile, così come quello sottostante, danneggiato dall’acqua utilizzata nelle operazioni di spegnimento (foto d'archivio)

COMO – Momenti di paura in via Borgovico, dove un incendio divampato in un appartamento ha causato l’intossicazione di dieci persone e il ferimento di un vigile del fuoco. Due anziani sono stati tratti in salvo dai soccorritori, impossibilitati a scendere autonomamente le scale del palazzo invaso dal fumo.

Le fiamme si sono sviluppate rapidamente nel pomeriggio di oggi, giovedì 13 novembre, coinvolgendo un’unità abitativa e mettendo in pericolo gli occupanti dell’edificio. L’intervento dei vigili del fuoco è stato tempestivo ma complesso: oltre a domare il rogo, hanno evacuato cinque persone, tra cui i due anziani, e contenuto i danni strutturali dell’edificio.

I sanitari del 118 hanno soccorso dieci persone, tutte trasportate in ospedale per accertamenti. Uno dei pompieri è rimasto lievemente intossicato dai fumi. L’appartamento in cui è scoppiato l’incendio è stato dichiarato inagibile, così come quello sottostante, danneggiato dall’acqua utilizzata nelle operazioni di spegnimento, e quello sovrastante, colpito dal calore sprigionato dalle fiamme.