«Comune, serve più trasparenza Il Consiglio vada in streaming»

«Questa amministrazione vuole realmente far partecipare i cittadini oppure si presenta solo quando gli argomento fanno comodo o non sono scottanti?». A pungere sul vivo la giunta su uno dei suoi cavalli di battaglia è il Movimento5Stelle.

Secondo i grillini, infatti, Palazzo Borghi peccherebbe di trasparenza. Il problema nasce dal fatto che l’11 giugno si è riunita la commissione Bilancio per l’approvazione del conto consuntivo 2012, «ma la data e il luogo di questo incontro non sono stati pubblicizzati sul sito del comune».

E appunto il M5S chiede che venga colmata questa lacuna, cominciando con le sedute dell’organo consiliare che dovrà valutare il bilancio di previsione. Perché è con questo documento che «si decide dove verranno spesi i soldi del comune e i gallaratesi devono sapere se i sacrifici dell’ultimo anno serviranno per le scuole, le strade e i parchi pubblici, oppure se in questo momento di scarsità di risorse saranno utilizzati per altri scopi».

Sempre in tema di trasparenza, gli stellati rinnovano «la richiesta di attivazione dello streaming del consiglio comunale». Secondo i grillini il presidente Marco Casillo «aveva promesso che sarebbe stato attivato per dicembre 2012», ma dopo sei mesi «è ancora il Movimento che sopperisce alle mancanze dell’amministrazione».

Ad ogni seduta a Palazzo Broletto, infatti, i grillini montano la loro telecamera, registrano i lavori e li pubblicano in Rete. Tutto questo perché «informare serve per evitare sprechi di danaro pubblico, perché i cittadini che conoscono protestano con chi spende i soldi impropriamente, mentre tende a premiare le amministrazioni che si comportano correttamente».

© riproduzione riservata