Concetto potrà “vedere” con gli occhi di Anakin. Il cane-guida donato dal Lions Club di Varese

Nella foto del Lions, il cane guida Aikin nel momento in cui viene donato a Concetto D’Arrigo

VARESE – Si è svolta venerdi’ 9 giugno, nel salone Kursal dell’Hotel Palace di Varese, la consegna del cane Anakin al Signor Concetto d’Arrigo, da parte del Lions Club di Varese. Una storia bellissima di solidarietà, un dono eccezionale, che permetterà a Concetto, non vedente, di poter “vedere” per mezzo degli occhi del suo nuovo amico a quattro zampe. Il cane-guida è stato donato da parte del Club Lions cittadino.

La cerimonia, organizzata dal Lions Club Varese Sette Laghi in collaborazione con il Lions Club Varese Prealpi e il Lions Club Europae Civitas, e con il prezioso sostegno del Lions Club Varese Città Giardino, rappresentati dai rispettivi presidenti Pietro Cirrincione, Damiano Indelicato, Francesco Valente e Rosmerie Contu che hanno consegnato all’uomo il suo nuovo cane-guida. Molti i contributi volontari raccolti dai quattro club Lions nel corso dell’anno, attraverso numerose manifestazioni organizzate a sostegno del Centro Addestramento dei Cani Guida di Limbiate (www.caniguidalions.it),

per rendere possibile questo momento.  Il cane Anekin proviene, dunque, dal Centro di Addestramento Cani Guida di Limbiate, l’unico in Italia che, dal 1959 ad oggi, ha addestrato e consegnato ben 2280 cani ai non vedenti. Il Centro rappresenta un’eccellenza nel settore, offrendo ai non vedenti il supporto necessario per la loro mobilità e autonomia, fornendo una guida sicura a coloro che non possono fare affidamento sulla vista.

Le parole di Gianni Fossa, Presidente del Centro Addestramento Cani Guida di Lambiate

Questo momento di consegna è davvero eccezionale . Una persona non vedente inizia a vivere appieno quando ha il suo cane e il cane è orgoglioso di svolgere il proprio lavoro. Dovremmo imparare da loro, non a caso i nostri cani vengono chiamati angeli a quattro zampe.