Conclave, la seconda fumata è nera: non c’è ancora il nuovo Papa

Anche il secondo scrutinio del Conclave non porta all’elezione del nuovo Papa: dalla Cappella Sistina esce una nuova fumata nera, si attende l’esito delle votazioni pomeridiane.

Alle 11:51 di giovedì 8 maggio 2025, una seconda fumata nera si è levata dal comignolo della Cappella Sistina, indicando che i 133 cardinali riuniti in Conclave non hanno ancora raggiunto un accordo sull’elezione del nuovo Pontefice.

La mattinata ha visto due scrutini consecutivi, entrambi conclusisi senza che alcun candidato ottenesse la maggioranza qualificata di due terzi, pari a 89 voti. Dopo la fumata nera, i cardinali si sono ritirati presso la Casa Santa Marta per il pranzo, con l’intenzione di riprendere le votazioni nel pomeriggio.

In Piazza San Pietro, circa 15.000 fedeli hanno assistito al momento della fumata, molti dei quali hanno immortalato l’evento con i propri dispositivi mobili. La prossima fumata è attesa tra le 17:30 e le 19:00, a seconda dell’esito delle votazioni pomeridiane.

Tra i nomi più discussi per la successione di Papa Francesco figurano il cardinale italiano Pietro Parolin, considerato uno dei favoriti, insieme al francese Jean-Marc Aveline, all’americano Robert Prevost e agli italiani Matteo Zuppi e Pierbattista Pizzaballa