Conegliano ancora al vertice. Ora Scandicci è uno squadrone

Volley - Uno sguardo ai movimenti delle avversarie della Yamamay a un mese dai ritiri per la nuova stagione

Volley mercato sotto l’ombrellone. Tempo di primi bilanci a un mese esatto dall’inizio dei ritiri, con tante squadre che hanno già dato una linea decisa nel completamento della rosa del prossimo campionato di A1 femminile.
Un primo confronto e un primo «pagellone», carta alla mano, per capire quanto la nuova Unendo Yamamay Busto Arsizio potrà sognare guardando il lavoro fatto fin qui delle prossime avversarie.

Le campionesse d’Italia vogliono continuare a fare le cose in grande. Non solo il campionato, ma anche la Champions all’orizzonte e Davide Mazzanti avrà a disposizione una squadra a trazione internazionale. Poche le riconferme, partenze illustri ma grandi ritorni. Su tutti il rientro in Italia di Carolina Costagrande e di Robin De Kruijf, attaccanti di forza e d’esperienza. Poi Skorupa e Malinov al palleggio e gli altri pezzi pregiati Folie, Danesi e Tomsia.

Strategia opposta per Casalmaggiore che ha fin ora confermato buona parte della squadra che ha sorpresa, ma non troppo, ha vinto l’ultima Champions League. Il vero grande colpo è quello in panchina. Gianni Caprara ha sempre vinto di tutto e di più e con questa maglia potrebbe fare altrettanto bene. Due altri colpi importanti con l’atteso ritorno in patria della varesina Lucia Bosetti e l’approdo da Club Italia di Anastasia Guerra.

Un super mercato quello di Scandicci che a sorpresa ha messo in pista uno squadrone dopo il bel campionato dell’anno scorso. Un ennesimo salto di qualità e i nomi parlano da soli: Arrighetti, Havlickova, Meijners, Di Iulio e Zago. Sarà sicuramente tra le grandi.

Parte tra le prime anche la Yama che ha dato una svolta, nel mercato, dopo aver archiviato una stagione difficile. Il potenziale c’è ed è pure di casa nostra. Nonostante la difficoltà in più della Coppa Cev da gestire in mezzo agli impegni nazionali, potrebbe essere questo l’anno del rilancio. (Tralasciando la scaramanzia…)

Avrebbe meritato molta più fortuna la Igor Novara. Dopo la burrasca ha cercato nuovi equilibri con un ottimo mercato. Piccinini è la punta di diamante, Plak il grande colpo scippato alla Yama. Fenoglio si creato una squadra su misura.

Continua la lunga esperienza di Stefano Lavarini sulla panchina della «Foppa». Pochi acquisti ma molto mirati per una squadra e un ambiente che conosce alla perfezione. In ingresso Skowronska-Dolata, Guiggi, Popovic e Partenio.

Volley mercato molto semplice per Modena. Dopo la discussa fusione con Piacenza che ha di fatto cancellato quest’ultima dal campionato italiano, c’erano tante giocatrici tra cui scegliere per la prossima stagione. SI riparte delle ex Busto Francesca Marcon e Giulia Leonardi, con Ferretti al palleggio, le attaccanti Heyrman, Ozsoy, Bracocevic e la seconda delle sorelle Bosetti, Caterina.

Tanta difficoltà per Montichiari. Dopo il bel campionato che ha scalzato le farfalle dalla zona play off, non è stato facile trovare le risorse per una nuova stagione. In panchina ci sarà ancora Leonardo Barbieri ma la rosa è ancora un vero e proprio cantiere.

Giovane e di belle speranze. Le nuove azzurrine sono quasi tutte da scoprire. Oltre alla riconferma dei 4 assi Egonu, Piani, Orro e Botezat c’è l’innesto della varesina Perinelli e di tante ragazze che arrivano dai migliori settori giovanili d’Italia. È un nuovo ciclo, ci vorrà del tempo, ma per Lucchi un lavoro stimolante.

Finalmente Monza in serie A1. Ci ha provato veramente per tanto tempo e con l’aiuto di tutto il consorzio Vero Volley eccola approdare tra le grandi d’Italia. Il grande colpo è la «centralona», vecchia conoscenza delle farfalle, Freya Albrecht. È un debutto a tutti gli effetti insieme a Davide Delmati, autore della promozione.

Nonostante il ripescaggio dopo la retrocessione non si è fatta sorprendere ed è riuscita costruire una squadra interessante seppure senza grosse ambizioni. L’asso calato è quello di Indre Sorokaite, dovrà essere lei a pilotare la squadra

Rientrata in serie A1 per il rotto della cuffia comprando il titolo della Modena. Tre le giocatrici da tenere sott’occhio: Christina Bauer, Valeria Papa e Giulia Pincerato. Nulle le speranze scudetto, ma tutto il potenziale per salvarsi.