Confindustria Varese e InnoVits siglano accordo per favorire la nascita di startup innovative

Le imprese del territorio guardano al futuro e attraverso l'Associazione datoriale siglano una partnership con l'organizzazione no profit. Ecco il programma per sviluppare le nuove idee

VARESE – Aumentare il fermento imprenditoriale. Costruire un nuovo ecosistema dell’innovazione. Porre fondamenta solide per la Varese del futuro, più competitiva e maggiormente attrattiva. Per raggiungere questi traguardi serve un punto di partenza: favorire la nascita e lo sviluppo di nuove imprese e startup.

E’ con questo obiettivo che Confindustria Varese ha firmato un accordo di partnership con InnoVits, un’organizzazione no profit che valorizza una cultura manageriale innovativa. Un acceleratore di startup a disposizione di futuri manager per mettere alla prova la propria idea o intuizione prima di trasformarla in un’impresa vera e propria: è questo il servizio messo a disposizione per tutti quegli aspiranti startupper che sono pronti ad intraprendere la strada dell’imprenditoria.

“InnoVits Gymnasium” è il nome del programma al centro della collaborazione tra l’Associazione varesina e l’Organizzazione no profit. Nella pratica, si tratta di un percorso gratuito di cinque mesi che permetterà, appunto, di validare, accrescere e presentare progettualità imprenditoriali. Futuri imprenditori o startupper varesini potranno, quindi, grazie all’accordo stretto con Confindustria Varese, entrare a far parte di questo programma candidandosi per il tramite dell’Associazione datoriale. Per farlo dovranno presentare la propria idea, compilando un form online entro mercoledì 31 dicembre 2023.

Dopo questa prima fase, il team di InnoVits selezionerà alcuni progetti tra le candidature che nel frattempo saranno arrivate da tutta Italia. I progetti scelti potranno accedere al programma previsto da “InnoVits Gymnasium” che partirà da febbraio 2024. Nello specifico, questa edizione del programma prevede un focus sulle tematiche legate al cambiamento climatico e alla sostenibilità: verranno, infatti, riservati due posti “extra” ai progetti che operano in questo ambito, su cui anche Confindustria Varese, tra l’altro, sta operando con un suo progetto strategico.

La collaborazione tra InnoVits e gli industriali varesini rappresenta un ulteriore passo in avanti concreto e operativo che Confindustria Varese compie nell’attuazione del Piano Strategico #Varese2050 per rilanciare il territorio. Uno degli obiettivi da centrare è quello di creare un ecosistema dell’innovazione a vantaggio delle startup.