È Luigi Galdabini il nuovo Presidente di Confindustria Varese. Ad eleggerlo alla carica per il prossimo quadriennio 2025-2028 è stata questa mattina l’Assemblea Generale dell’Associazione degli industriali varesini che si è svolta a Volandia – Parco e Museo del Volo di Somma Lombardo.
Luigi Galdabini, nato a Milano nel 1958, laureato in ingegneria meccanica al Politecnico di Milano, è stato fino a ottobre del 2024 Amministratore Delegato della storica azienda Cesare Galdabini Spa di Cardano al Campo, impegnata nel settore della produzione di macchine utensili e di prova materiali. Impresa di cui oggi riveste, dopo aver gestito il passaggio generazionale, il ruolo di Direttore di funzioni e di stabilimento e Senior Advisor. È anche Amministratore Delegato della Favron Srl, azienda con attività di vendita e riparazione veicoli nuovi e usati.
In Confindustria Varese, Luigi Galdabini ha ricoperto negli anni diverse cariche:
- Componente del Consiglio del Gruppo merceologico “Meccaniche” dal 1996 al 1999;
- Rappresentante delle imprese “Meccaniche” nella Giunta (ora Consiglio Generale) dal 2000 al 2011;
- Presidente del Gruppo merceologico “Meccaniche” dal 2011 al 2014;
- Vicepresidente sotto la Presidenza di Riccardo Comerio dal 2015 al 2019;
- Vicepresidente sotto la prima Presidenza di Roberto Grassi dal 2019 al 2022.
A livello dirappresentanza datoriale nazionale e internazionale, Galdabini ha rivestito le cariche di:
- Presidente di Ucimu dal 2012 al 2016;
- Componente del Consiglio Generale di Confindustria dal 2015 al 2023;
- Componente di Giunta di Federmeccanica dal 2012 al 2014;
- Presidente e Vicepresidente di Cecimo – European Association of Manufacturing Technologies.
La squadra dei Vicepresidenti
L’Assemblea Generale ha eletto anche i 4 Vicepresidenti che affiancheranno Luigi Galdabini nel Consiglio di Presidenza di Confindustria Varese. La scelta è ricaduta su:
- Michela Conterno (classe 1975), Amministratore Delegato della LATI – Industria Termoplastici Spa di Vedano Olona (settore produzione di granulati termoplastici), attuale Presidente del Gruppo merceologico “Gomma e Materie Plastiche” di Confindustria Varese, Consigliera del Cda dell’Università LIUC. È stata componente del Consiglio Direttivo del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Varese dal 2015 al 2017.
- Luca Giovanni Donelli (classe 1982), Consigliere Delegato della Donelli Alexo Srl di Ferno (settore trattamento e rivestimento di metalli), attuale Vicepresidente di Confindustria Varese, Past President del Lombardy Energy Cleantech Cluster e Consigliere di Animp – Associazione Nazionale di Impiantistica Industriale. È stato anche Presidente di Yes for Europe – European Confederation of Young Entrepreneurs.
- Eleonora Giorgia Munari (classe 1985), Direttore Marketing e componente del Comitato di Pianificazione Strategica de La Termoplastic F.B.M. Srl di Arsago Seprio (settore stampaggio di termoindurenti, manici e maniglie per pentole), attuale Vicepresidente di Confindustria Varese, Presidente di Servizi Confindustria Varese Srl e Past President del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Varese dal 2019 al 2022.
- Chiara Radrizzani (classe 1976), Consigliera del Cda della ADR Spa di Uboldo (settore produzione di assali e cerchi per ruota), componente del Consiglio Generale di Federmeccanica. È stata componente del Consiglio Direttivo del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Varese dal 2005 al 2007.
A completare la composizione del Consiglio di Presidenza di Confindustria Varese sono il Presidente del Comitato per la Piccola Industria Andrea Bonfanti dellaBonfanti Borse Srl di Gorla Minore (settore produzione e vendita borse e accessori moda), in rappresentanza delle imprese con meno di 100 dipendenti e il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Pietro Conti dellaCentro Style Spa di Vedano Olona (settore Produzione, assemblaggio, packaging e commercio di prodotti ottici, termometrici digitali ed elettronica di consumo).