Contro furti e vandalismi arriva il «vigile via sms»

CITTIGLIO Una telecamera mobile ed “intelligente” per contrastare furti, vandalismi ed altri reati. L’ufficio di polizia locale del Medio Verbano che ha sede a Cittiglio, ha elaborato una videocamera all’avanguardia e supertecnologica per prevenire episodi di microcriminalità o altre infrazioni, anche al codice della strada.

Negli ultimi mesi, il paese è stato oggetto sia dell’azione dei ladri sia di quella dei vandali. In particolare, ad essere presa di mira era stata la chiesa parrocchiale con una serie di furti, compiuti da persone senza scrupoli, che incuranti del luogo sacro si erano intrufolate in chiesa a rubare le offerte. In altre zone di Cittiglio come il parco alla stazione, si erano fatti vivi i vandali, prendendo di mira gli arredi. «Per contrastare questi fenomeni – spiega il sindaco Fabrizio Anzani – il Comune è riuscito ad acquistare una telecamera mobile “intelligente”, perché capace di inviare e-mail e messaggi sms direttamente alla polizia locale, quando nota delle differenze anomale sulle immagini mostrate dai fotogrammi».

Uno strumento quanto mai utile per reprimere certi fenomeni odiosi, a cui il primo cittadino aggiunge anche un’altra cattiva abitudine che è emersa a Cittiglio come in altri paesi della zona. «Un’altra grande urgenza – sottolinea Anzani – è quella di controllare e sanzionare coloro che abbandonano rifiuti lungo i boschi o anche lungo le vie del paese». Una pessima abitudine che ha preso piede a Cittiglio che può causare danni all’ambiente e alla salute delle persone, oltre che deturpare esteticamente il territorio. La nuova telecamera è stata programmata e tarata secondo le specifiche esigenze, direttamente dalla polizia locale.

La telecamera è di piccole dimensioni e lavorerà in modo autonomo con una batteria esterna, quindi installabile anche in zone prive di corrente elettrica. «La polizia locale ha programmato di farsi mandare dalla telecamera allarmi con flussi video o frame fotografici da una schedina sim ad un’utenza mail – prosegue Anzani – volendo monitorare un’area di abbandono rifiuti, si potrà venire a conoscenza in tempo reale dell’autore dell’illecito, dando modo alla polizia locale di intercettarlo». La telecamera verrà utilizzata anche per monitorare la zona della chiesa e del parco. «La utilizzeremo massicciamente» promette il primo cittadino.

b.melazzini

© riproduzione riservata