Contro la crisi energetica la Pro Loco di Sumirago promuove un Natale senza luci

Il sindaco Beccegato: decisione presa "a malincuore", ma di concerto con le associazioni di categoria e i rappresentanti dei cittadini.

SUMIRAGO – È il sindaco di Sumirago Yvonne Beccegato ad annunciarlo ieri che “anche senza lucine a Sumirago sarà un Natale dove non mancherà la sua magica atmosfera”. La decisione presa per le prossime festività e nel rispetto del “delicato momento che stiamo vivendo a causa della crisi energetica” continua il primo cittadino, dicendo come il tema delle luminarie stia molto a cuore alla cittadinanza, ma le problematiche attuali richiedono scelte difficili, che ammette siano state prese “a malincuore”.

La decisione è stata presa di concerto con i rappresentanti di cittadini, commercianti e con quelle associazioni che solitamente contribuiscono ad adornare le vie con le classiche lucine che tanto piacciono a grandi e piccini, ma infine insieme si è deciso che “per l’anno 2022 non verranno accese le luminarie natalizie pubbliche“. Ci sarà tuttavia – rivela – un progetto alternativo presentato dalla Pro Loco cittadina.

Regolari invece tutte le consuete attività del tradizionale “Villaggio di Babbo Natale (dal 4 dicembre a Villa Molino, ndr) – prosegue – con mercatini, hobbisti, alimentari, dolci e spettacoli per bambini, mentre per i nostri il 27 e il 28 dicembre proporremo laboratori e spettacoli teatrali con merenda per tutti”.

E conclude Beccegato Lasceremo spazio alla creatività, alla fantasia e al coinvolgimento dei nostri concittadini per addobbare balconi, facciate e giardini”.