Controlli nelle strade del Varesotto, alcol, insulti e un manganello in auto: 3 denunce e 5 patenti ritirate

Il bilancio del weekend dei Carabinieri della Compagnia di Gallarate: la maggioranza dei guidatori si è dimostrata virtuosa, ma non sono mancate le trasgressioni, anche piuttosto inquietanti

GALLARATE – Il ponte pasquale si avvicina, il traffico aumenta e nel fine settimana i luoghi della movida registrano una maggiore affluenza, specialmente tra i giovani.

I Carabinieri della Compagnia di Gallarate hanno incrementato il numero dei controlli nel week-end, specialmente lungo le maggiori direttrici quali la SS 33 del Sempione, che unisce Gallarate alla sponda lombarda del Lago Maggiore passando per Somma Lombardo e Vergiate, la SP 69 di Santa Caterina, che collega Sesto Calende ad Angera e conduce sino al capoluogo, e la S.P. 341 Gallaratese, che copre il versante che costeggia l’Autostrada A8 e raccoglie il traffico di coloro che da Gallarate si spostano nei locali presenti tra Albizzate, Cavaria e Solbiate Arno.

Le pattuglie in campo hanno controllato più di 120 persone e 50 veicoli e così, nonostante la maggioranza degli automobilisti si sia dimostrata virtuosa, non sono comunque mancati coloro che, purtroppo, sono stati colti in fallo.

Tre le persone denunciate: due uomini per guida in stato di ebbrezza poiché colti alla guida con un tasso alcolemico superiore a 1,2 g/l. Uno di questi dovrà rispondere anche di oltraggio a pubblico ufficiale. Un altro giovane, invece, è stato denunciato per possesso ingiustificato di uno sfollagente, di cui aveva la pronta disponibilità alla guida della sua autovettura.

Sempre l’abuso di alcool ha fatto “saltare” le patenti di 5 giovani, sorpresi alla guida di veicoli con un tasso alcolemico sì superiore al minimo consentito, ma più contenuto e meritevole solo di una multa salata.

Infine, 3 le persone che sono state segnalate alla Prefettura per uso personale di sostanze stupefacenti.