Controllo di vicinato: nuovi gruppi a Varese per difendere le case dai furti

Con l’arrivo delle giornate più corte cresce l’attenzione alla sicurezza. In città salgono a cinque i gruppi attivi, tra Avigno e Velate.

Con il calare della luce aumenta la preoccupazione dei residenti per la sicurezza delle abitazioni. A Varese, in particolare nelle zone di Avigno e Velate, i cittadini si stanno organizzando per contrastare il rischio di furti nei mesi autunnali e invernali.

Da giugno a oggi sono nati cinque gruppi di controllo di vicinato: due in via Astico, uno in via Porta-Saffi, uno in via del Fornetto e uno che coinvolge le vie Lambro, parte di Lanfranconi e Case Nuove. Un sesto gruppo è in fase di costituzione ad Avigno, nelle vie Tommaseo-Saffi.

Segnale tangibile dell’iniziativa sono i cartelli affissi fuori da molte abitazioni: avvisano che le case sono “sotto controllo” grazie alla rete di residenti attenti e pronti a segnalare movimenti sospetti. Le prime targhe sono già visibili soprattutto in via Saffi e in via Astico, ma altre – promettono gli abitanti – arriveranno presto.