Convegno gli anziani in una Chiesa in Sinodo

Giovedì 10 novembre all’Ambrosianeum appuntamento conclusivo del Giubileo del Movimento Terza Età. Relazione di monsignor Paglia, conclusioni di monsignor Agnesi

Il Movimento Terza Età dell’Arcidiocesi di Milano, a conclusione del proprio Giubileo di fondazione e con l’obiettivo di riprendere il cammino in un’ottica di riscoperta e valorizzazione dei propri talenti, organizza il convegno dal titolo «La missione degli anziani nella Chiesa in cammino verso il Sinodo», in programma giovedì 10 novembre, alle 10.30, presso la Fondazione Ambrosianeum (via delle Ore 3, Milano).

Il programma

Relatore sarà monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita, Gran Cancelliere del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II e Consigliere spirituale della Comunità di Sant’Egidio. Parteciperà il Vicario generale monsignor Franco Agnesi.

Ecco il dettaglio del programma
Ore 10: accoglienza partecipanti
Ore 10.30: inizio dei lavori, saluti e presentazioni (Carlo Riganti, responsabile diocesano)
Ore 10.35: preghiera iniziale (monsignor Franco Cecchin, assistente diocesano)
Ore 10.45: relazione di monsignor Vincenzo Paglia
Ore 11.30: eventuali domande dal pubblico
Ore 11.50: presentazione del libro Giorni e sogni dell’età anziana.
Ore 12: conclusioni di monsignor Agnesi

Monsignor Paglia, che da anni studia e si occupa delle esperienze e dei bisogni delle persone anziane, proporrà una visione penetrante e innovativa della vecchiaia, diventata un tempo importante dell’esistenza, ben più lungo di quanto era fino a pochi decenni fa, e si presenta, in mancanza di modelli, come una «età da inventare».

Il libro

Nell’occasione sarà presentato il volume Giorni e sogni degli anziani (a cura di Claudio Urbano, In dialogo), che offrirà spunti per individuare il ruolo degli anziani nella società e nella Chiesa dei prossimi anni (con il Ciclo completo delle catechesi di papa Francesco sulla vecchiaia e con il contributo dello stesso monsignor Paglia ). In particolare, nella seconda parte, sono raccolti gli atti del Convegno del 20 novembre 2021, che ha dato avvio al 50° di fondazione del Movimento.

Nel libro monsignor Paglia ricorda che gli anziani nella Città sono una risorsa, per il loro dinamismo interiore, e nella Chiesa un dono, per la loro esistenza carismatica non sempre misurabile e quantificabile. Papa Francesco fornisce l’orizzonte spirituale verso cui incamminarsi, che permetta di dare senso al ciclo della vita, di proiettare nel futuro le proprie speranze e, infine, di sentire la vecchiaia stessa come un compimento, una destinazione verso l’Eterno.

Con il volume il Movimento confida di poter offrire un indirizzo operativo e un conforto spirituale per gli anziani di questo nostro tempo, che subiscono le contraddizioni di una società che, per un verso, sa allungare la vita delle persone, ma per l’altro la riempie di solitudine e di abbandono.