Coop Varese: domani, sabato 14 gennaio, sciopero e presidio davanti il punto vendita

Sciopero domani mattina, sabato 14 gennaio, nelle due ultime ore di turno e presidio dalle 9.30 alle 13 davanti il punto vendita Coop di Via Francesco Daverio a Varese. La Filcams Cgil chiede la riapertura della trattativa per il contratto integrativo ma Coop Lombardia ricorda l'accordo sindacale preso il 10 dicembre scorso tra Associazione nazionale delle cooperative e Filcams/Uiltucs/ Fisascat (foto generica d'archivio)

VARESE – Giornata di mobilitazione domani per le lavoratrici e i lavoratori della Coop varesina di via Francesco Daverio. L’agitazione sindacale è stata indetta dalla Filcams Cgil per la giornata di domani, sabato 14 gennaio, nelle ultime due ore di turno, ma con presidio sindacale 9.30-13 proprio davanti il punto vendita della Coop.

La nota stampa della Filcams Cgil

Dopo la disdetta da parte di Coop Lombardia del contratto integrativo a fine 2019 i lavoratori aspettano da tempo che gli venga riconosciuto il grande sforzo messo in campo in anni così difficili, segnati dalla pandemia. Chiediamo una migliore organizzazione del lavoro che permetta di conciliare tempi di vita e di lavoro, un riconoscimento economico per alleviare gli effetti dell’aumento del costo della vita e un maggiore coinvolgimento dei lavoratori nelle decisioni che li riguardano. È urgente che si riapra il tavolo della trattativa per costruire un percorso per la ricostituzione del contratto integrativo e arrivare finalmente a un accordo che migliori le condizioni di lavoro di tutti i dipendenti.

E le ragioni di Coop Lombardia

Questa invece la replica della Filcams Cgil che continua la linea sindacale già percorsa in passato.

Lo sciopero proclamato dalla Filcams è da ritenersi ingiustificato e il marginale consenso che ha ottenuto dai lavoratori, nei punti di vendita in cui si è tenuto, ne è la riprova. Sul piano normativo e organizzativo di competenza aziendale Coop Lombardia è impegnata da sempre a garantire le migliori condizioni sul mercato della Grande Distribuzione Organizzata, così come per i trattamenti dei piani welfare. Sul piano economico la trattativa è già stata definita e incardinata con il recente accordo sindacale tra Associazione nazionale delle cooperative e Filcams/Uiltucs/ Fisascat del 10/12/22. Per Coop Lombardia non può esistere un confronto che non sia fondato su principi imprescindibili quali coerenza, trasparenza e correttezza reciproca nei rapporti.