Coppia presidenziale Usa in visita l’abbazia di Westminster

New York, 24 mag. (TMNews) – Durante la visita ufficiale a Londra, la coppia presidenziale americana si è recata all’abbazia di Westminster. Ad accoglierli all’ingresso c’era il decano di Westminster, il reverendo John Hall, che ha dato il suo benvenuto al presidente Barack Obama e alla first lady Michelle con una calorosa stretta di mano. Dopo aver salutato con un cenno della mano la folla accalcata sul marciapiede opposto all’abbazia, la coppia presidenziale è entrata a Westminster attraverso il portone occidentale.

“E’ un grande onore per noi essere qui” ha detto Obama al reverendo che li ha accompagnati dinnanzi alla tomba del Milite Ignoto decorata di papaveri, un tradizionale simbolo britannico evocativo delle battaglie combattute nelle Fiandre durante la prima Guerra Mondiale.

“Qui sono stati incornati i re e le regine d’Inghilterra e del Regno Unito a partire da Guglielmo I, incoronato nel giorno di Natale nel 1066. Qui sua maestà la regina Elisabetta II è stata incoronata il 2 giugno del 1953” ha spiegato il reverendo John Hall, dinnanzi al monumento funebre, uno dei memoriali di guerra più visitati al mondo.

Il presidente ha reso omaggio al milite ignoto potendo alla base del monumento una corona di fiori composta di garofani bianchi e rossi e ortensie blu. Ad aiutarlo c’erano due militari in uniforme, uno della marina e l’altro dell’aviazione americana.

Poco dopo il coro dell’abbazia di Westminster ha cantato “Justorum animae”. “Preghiamo per il popolo degli Stati Uniti e del Regno Unito” ha continuato il reverendo. Dopo le preghiere Barack e Michelle Obama hanno continuato la visita di Westminster assieme al decano. Prima di uscire dall’abbazia, verso le tre e mezza, il presidente degli Stati Uniti ha firmato il libro delle visite, scrivendo “è un grande privilegio commemorare il patrimonio culturale che condividiamo e il comune sacrificio”.

A24-Buf

© riproduzione riservata