Corsa sul Picuz a Sangiano: 140 atleti e la partecipazione dei sindaci Marchesi e Tardugno

È stato un successo il Campionato Regionale di Corsa in Montagna a Sangiano

Domenica 5 maggio, Sangiano ha ospitato il prestigioso Campionato Regionale di Corsa in Montagna, un evento sportivo di rilievo organizzato dalla società sportiva Atletica 3V (Valli Verdi Varesine) in collaborazione con la Pro Loco, la Protezione Civile e le amministrazioni comunali di Sangiano, Caravate e Cittiglio. La competizione si è svolta sui sentieri del monte Picuz, coinvolgendo 140 atleti che si sono cimentati in una sfida impegnativa.

Il presidente dell’Atletica 3V, Vittorio Ciresa, ha espresso soddisfazione per l’evento, nonostante l’incidente accaduto a un runner durante la gara. Fortunatamente, grazie al rapido intervento dei soccorsi, le sue condizioni sono sotto controllo. https://www.laprovinciadivarese.it/salvataggio-sui-monti-runner-in-pericolo-a-sangiano-348675/

Anche i sindaci di Sangiano, Matteo Marchesi, e di Caravate, Nicola Tardugno, hanno partecipato alla competizione nella categoria amatoriale. È stato proprio il sindaco di Caravate a primeggiare, dimostrando le sue doti sia di calciatore nella Nazionale Italiana Sindaci che di podista.

Il sindaco Marchesi ha sottolineato l’importanza dei sentieri del Picuz non solo come luogo di allenamento per i podisti, ma anche come percorsi per passeggiate, offrendo panorami mozzafiato. L’evento ha inoltre rappresentato un’occasione unica per vedere le tre amministrazioni comunali unite, con i confini territoriali abbattuti, evidenziando il valore naturalistico e paesaggistico del Picuz che appartiene a tutto il territorio.

La classifica finale a squadre ha visto l’Atletica 3V primeggiare con 74 punti, seguita dall’Atletica Verbano con 68 punti e dall’Atletica Gavirate e Sette Lughi Runners entrambe a 30 punti.

L’evento non solo ha promosso lo sport e la competitività, ma ha anche evidenziato l’importanza della collaborazione tra associazioni sportive, istituzioni locali e volontariato per la realizzazione di eventi di successo che valorizzano il territorio e promuovono uno stile di vita sano e attivo.