Cosa fare nel weekend in provincia di Varese? Castagnate, sagre, feste, eventi: ecco dove

Sarà una domenica ricca di sagre, castagnate, feste della zucca ed eventi per grandi e piccini quella di oggi, 16 ottobre: in tutta la provincia di Varese si susseguiranno appuntamenti autunnali, complice il clima mite e asciutto di questi giorni. Ecco gli eventi comune per comune:

AGRA 
Sagra della zucca – Dalle ore 10 stand di artigianato, stand gastronomici, prelibatezze alla zucca, intrattenimento per bambini, gara di Miss Zucca. Previsto un servizio di bus navetta.

ARCUMEGGIA 
Castagnata e visita al borgo dipinto – I volontari della Pro Loco organizzano visite guidate (info [email protected]), castagnata ai giardini pubblici nel pomeriggio e per tutto in giorno mostra del libro organizzata dall’associazione Arcumeggia per l’Arte ai giardini.

ARSAGO SEPRIO 

Terza d’utubar – Tanti eventi in viale Vanoni: luna park tutto il giorno, caldarroste con il Cai dalle 11 pranzo dai genitori; in centro: hobby in piazza, artisti in corte; nella corte Merlett associazione I rioni arsaghesi; in oratorio: pesca di beneficenza e dalle 16 presentazione del Palio e cuccagna; al Parco Pissina: alle 11 e alle 14 spettacolo delle motoseghe.

BESOZZO 
Giornata della meraviglia – Alle 14.30 all’ex copertificio Sonnino pomeriggio per famiglie con laboratori e bolle di sapone.

CASALZUIGNO    
Giornate Fai d’Autunno – Apertura di Villa Della Porta Bozzolo. Info e prenotazioni giornatefai.it.

CASSANO MAGNAGO 
Giornate Fai d’Autunno – Aperte Villa Oliva, la chiesa di Sant’Anna, l’ex Chiesa di San Giulio, l’oasi Boza e la scuola dell’infanzia Aquilone. Info giornatefai.it.         

CISLAGO 
Festa di autunno – Una giornata all’insegna dell’autunno con stand con il miele, i fughi, i dolci, animatori dell’associazione Il Tarlo per i bambini e ancora spazio destinato ai pittori locali; alle 11 Sbandieratori di Legnano.

COCQUIO TREVISAGO 
Ottobre a Caldana – Dalle 10 alle 18 castagnata e stand gastronomico con piatti tipici di stagione, prodotti artigianali, specialità alimentari, hobbistica, arti, esposizioni, esibizioni, laboratori e giochi per bambini.

COMABBIO 
Costine e castagne – Dalle 12 al campo sportivo costine, castagne, panino col salame e gorgonzola.

CUNARDO 
Festa dello sciatore – Alle 9.30 marcia non competitiva di 5 km libera a tutti; alla Baita del Fondista: alle 12 incontro con Manuela Di Centa e conferimento della cittadinanza onoraria; alle 13 pranzo sociale (prenotazione obbligatoria al 339.5330396) e alle 14 musa e giochi insieme per grandi e bambini.

GAVIRATE 
Festa della zucca – Sul lungolago stand gastronomico dalle 11.30, mercatini alimentari, prodotti tipici e hobbisti dalle 10 alle 18 e il banco solidale gaviratese con le sue castagne. Protagonisti della giornata sono i panificatori varesini, l’esibizione degli scultori con le motoseghe e il lancio delle zucche con la fionda.

GORNATE OLONA 
Giornate Fai d’Autunno – Apertura del Monastero di Torba. Info e prenotazioni su giornatefai.it.

LAVENO MOMBELLO
Giornate Fai d’Autunno – Aperto Palazzo Perabò (ora Midec). Info giornatefai.it.

ISPRA 
Mundell pulenta e vin brulé – Nel piazzale Olimpia attività per tutti, gonfiabili e truccabimbi, canestri iberi per i più grandi e stand gastronomico dalle 12 con polenta.

MORAZZONE 
Giornate Fai d’Autunno – Aperta Casa ed Emporio Macchi. Info giornatefai.it.

VARESE
Giornate Fai d’Autunno – La Delegazione varesina del Fai apre oggi: le chiese di San Martino, della Madonnina in Prato e Sant’Antonio Abate alla Motta, il chiostro di Sant’Antonio e la Sala Veratti, il cortile di piazza Carducci, Casa Lucchini-Gergati (cortile in via Carrobbio), la mostra fotografica «The Blue Green Land» di Marco Barbieri al premiato biscottificio di Varese, la Torre di Velate e Villa Panza. Info e prenotazioni giornatefai.it.

Uscita Narrante – Con le guide di OfficinAmbiente si sale alla Punta di Mezzo che un tempo era detta Campo dei Fiori perché era un campo fiorito e da lì sono partiti i primi pionieri del volo. Ritrovo ore 15 al parcheggio del ristorante Irma al Campo dei Fiori. Info e prenotazioni al 347.47788147.

VERGIATE 
Festa del pane – A Cuirone in via San Materno mercatino di prodotti locali, ore 10-12 cottura del pane di segale nell’antico forno, ore 12-12.30 aperitivo con pane di segale e pancetta rustica, ore 14.30-15.30 cottura della brusela dolce tipico locale e distribuzione fino a esaurimento. In occasione dell’evento la Cooperativa La Vittoriosa propone n menù a tema.

VIGGIÙ 

Giornata della meraviglia – A Villa Borromeo in via Roma 47 dalle 14 alle 17.30 laboratori creativi e naturalistici per bambini, teatrino “Kamishibai” e bolle di sapone.