Cosentino e Maione nell’Alto Varesotto. Laghi e infrastrutture: gli investimenti della Regione

Il Vice Presidente del Consiglio Regionale ha accompagnato l'assessore all'Ambiente e Clima (Lombardia Ideale) in una visita a Luvinate e Lavena Ponte Tresa. Incontri con i sindaci e le realtà locali per un confronto con il territorio sugli interventi realizzati al Parco Campo dei Fiori e sul lago Ceresio, L'ascolto degli amministratori per i progetti futuri

VARESE – Il Vice Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Giacomo Cosentino, ha accompagnato oggi l’assessore regionale all’Ambiente e Clima, Giorgio Maione, in una visita sul territorio dell’alto varesotto. 

Si è trattato di una serie di sopralluoghi e incontri con gli amministratori locali della provincia allo scopo di verificare lo stato di attuazione di alcuni progetti in campo ambientale e infrastrutturale finanziati da Regione Lombardia e di ascoltare esigenze e proposte su interventi futuri.

Gli investimenti della Regione Lombardia sono efficaci grazie al grande lavoro dei sindaci e degli amministratori locali. Oggi ho voluto vedere da vicino i risultati a Luvinate e a Lavena Ponte Tresa. La centrale a biomassa di Luvinate garantirà un circolo virtuoso che permetterà al Comune di risparmiare e di ottenere energia a bassissimo impatto grazie alla materia prima locale. La Regione ha investito circa 600 mila euro. È un progetto in cui crediamo molto. Anche sul Ceresio l’azione della Regione ha portato a una importante valorizzazione sotto tutti i punti di vista. Le questioni ambientali vanno affrontate con concretezza: investimenti in innovazione e coinvolgimento degli enti locali. Il territorio di Varese ha dimostrato di avere visione e strategia“, ha dichiarato Giorgio Maione, assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia.

Il nostro meraviglioso patrimonio territoriale merita di essere preservato, curato e sostenuto concretamente. Ho personalmente promosso questi sopralluoghi dell’Assessore all’Ambiente e Clima, Giorgio Maione, nell’alto varesotto affinché prendesse visione dei passi in avanti fatti dagli amministratori locali grazie agli investimenti regionali e per confrontarci sulle esigenze del territorio. Ringrazio l’Assessore Maione per essere sempre molto attento alle questioni ambientali di laghi e valli del Varesotto e di tutta la regione“, ha dichiarato Giacomo Cosentino, Vice Presidente del Consiglio regionale della Lombardia

La visita di Maione e Cosentino ha preso il via dal Municipio di Luvinate con l’incontro con il Sindaco Alessandro Boriani. E’ proseguita poi con un sopralluogo al Sentiero 10 del Parco Regionale Campo dei Fiori insieme al presidente del Parco, Giuseppe Barra, con la presenza dei volontari della Protezione civile e delle guardie ecologiche volontarie. Sempre a Luvinate si è tenuta presentazione del progetto della centrale a biomassa.

Con il grande incendio del 2017 e le alluvioni del 2018, 2020 e 2021, a Luvinate i cambiamenti climatici e la necessità di attivare nuove politiche innovative nella gestione del territorio sono una realtà e una necessità. Con l’Assessore regionale all’Ambiente e Clima, Maione, ed il vicepresidente del Consiglio Regionale, Cosentino, abbiamo fatto il punto sugli interventi di mitigazione del rischio e sulle azioni di cambiamento nella gestione forestale e nell’utilizzo della filiera del legno con la centrale a Biomassa, di prossima realizzazione grazie al finanziamento di Regione Lombardia” – ha detto Alessandro Boriani, sindaco di Luvinate.

Il tour dell’Assessore e del Vice Presidente del Consiglio regionale è quindi proseguito con l’incontro, presso lo Yacht Club Ceresio a Lavena Ponte Tresa, con il Sindaco e Presidente dell’Autorità di Bacino del Ceresio, Massimo Mastromarino. All’appuntamento erano presenti il Vicesindaco di Lavena Ponte Tresa, Valentina Boniotto e l’Assessore all’Ambiente Pasqualino D’Agostino.

La visita dell’Assessore regionale all’Ambiente e Clima, Maione, e del vicepresidente del Consiglio Regionale, Cosentino, è l’occasione per presentare una serie di interventi realizzati dal 2016 ad oggi per migliorare la qualità delle acque del lago Ceresio. Qualità delle acque che ha permesso di riattivare la Captazione a Lago di via per Brusimpiano, ferma dal 2004, per la presenza di un’alga tossica” – ha commentato Massimo Mastromarino, sindaco di Lavena Ponte Tresa.

A seguire, si è svolta una visita al lungolago e la visione del gruppo elettrogeno della stazione di sollevamento n.1, quindi degli impianti di captazione a lago.

Dopo l’incontro istituzionale presso la sede del Comune di Lavena Ponte Tresa, i rappresentanti di Regione Lombardia, a bordo di un’imbarcazione, hanno visitato dal lago Ceresio gli interventi Cipais e Patto per la Lombardia di risanamento lacuale.