A Bobbiate sono “Tutti pazzi per l’orto”.
Per scoprire “trucchi e segreti per produrre ortaggi buoni e genuini” il Centro Culturale San Grato dà appuntamento domani sera, 5 aprile, alle 21 nella sala della parrocchia di Bobbiate.
«A tenere l’incontro – raccontano gli organizzatori – sarà il dottor Fabrizio Ballerio.
È un agronomo, nato e cresciuto nel nostro rione. Sarà lui a spiegare, come già avvenuto nello scorso incontro incentrato sulla cura del giardino, a svelare come ottenere il meglio coltivando in un fazzoletto di terra o in un ampio terreno verdure, piccoli frutti o legumi».
Un appuntamento interessante per chi ha già dimestichezza con zappa e sementi, ma anche per chi volesse cimentarsi nella coltivazione a “metro zero”.
«Le nostre zone sono notoriamente favorevoli alle coltivazioni e le verdure di Casbeno, ma anche di Bobbiate e di tutta questa area sono da sempre particolarmente rinomate».
L’arte orticola è solo una delle diverse che con cadenza mensile vengono proposte dal centro culturale «per informare, incuriosire e far conoscere o approfondire tematiche che vanno dall’ambito musicale a quello letterario. Un’attività rivolta al territorio della parrocchia di Bobbiate, ma anche a quello della comunità pastorale Maria Madre Immacolata che comprende anche le parrocchie di Masnago, Avigno, Lissago, Calcinate e Velate. Gli incontri sono aperti a tutti».













