Crisi/ Bersani: Governo lascerà Italia con il cappio al collo

Genova, 18 giu. (TMNews) – “Il Paese sarà messo di fronte a un’alternativa del diavolo, o azzardare una rischiosissima ridiscussione con l’Unione europea o bere una ricetta recessiva e quindi faccio questo pronostico: loro lasceranno l’Italia con il cappio al collo”. Lo ha affermato il segretario del Pd Pier Luigi Bersani durante il suo intervento alla conferenza per il lavoro di Genova.

“Siccome è così – ha aggiunto Bersani – adesso vengano a dirlo perché non posso sentire interviste di ministri che dicono: volete mica lasciare alla sinistra i conti a posto? Ma quali conti a posto – ha affermato il segretario del Pd – adesso dite dove ci avete portato e io raccolgo l’invito del presidente della Repubblica ad un atteggiamento di responsabilità nazionale che parta da questo. Andiamo in Parlamento – ha proseguito – e ci chiariamo sulla situazione.

Bersani si è poi soffermato sull’avviso di Moody’s all’Italia: “Almeno davanti a un giudizio così gradirei che il giorno dopo Tremonti non si mettesse anche la medaglietta, che i commentatori gli mettessero la medaglietta dicendo” che questo ammonimento “rafforza Tremonti. Anche un bambino – ha sottolineato il leader del Pd – può porsi la domanda: sei il Paese più indebitato e che cresce meno, come farai a pagare il debito? Tu devi dare una risposta e – ha concluso – sapere che devi trovare dei meccanismi che promettano credibilmente un tasso di crescita più alto”.

Fos/Ral

© riproduzione riservata