Crisi;Napolitano:Fondata preoccupazione e anche ragioni fiducia


Modena, 18 mar. (Apcom)
– In questo momento in Italia ci sono “molte ragioni di essere preoccupati, ma anche molte ragioni per avere fiducia”. Ne è convinto il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che, nel primo giorno della sua visita a Modena, è stato accolto dal mondo imprenditoriale alla Camera di commercio locale.

Dopo aver ascoltato la relazione del presidente Maurizio Torreggiani in cui delineava la situazione economica della provincia, e dopo aver sentito la testimonianza di due imprenditori che, a loro volta, hanno raccontato le difficoltà a continuare la propria attività nel pieno della crisi, il presidente ha invitato a guardare la situazione con ottimismo e soprattutto ha auspicato una “maggiore unione di forze”. In un momento in cui è necessario “per calibrare bene le politiche da portare avanti a livello nazionale – spiega Napolitano – entrare nel vivo delle situazioni reali”.

Il capo dello Stato, nel suo saluto, ha ricordato alcuni passaggi del suo messaggio di fine anno nel quale indicava la crisi come uno “stimolo a reagire con più slancio e coraggio” e come una “occasione per liberarci da zavorre e inefficienze” che ancora si trovano nel sistema economico nazionale. Solo così, ha aggiunto, “avremo un Paese più forte, migliore e un’Italia più giusta”. Anche l’esperienza maturata nella terra Estense, ha poi ricordato, “può dare un contributo al sistema nazionale”.

Pat/Sar

© riproduzione riservata