Crugnola-Solari, il bis è servito. «Abbiamo fatto un garone…»

La coppia d’oro piazza la doppietta dopo il “Laghi” 2017: Al 53o Valli Ossolane sventola bandiera biancorossa

La doppietta è servita. Andrea Crugnola e Fulvione Solari, vincitori del Rally dei Laghi 2017, nel weekend hanno dominato il 53o Valli Ossolane a bordo della loro Ford Fiesta R5 del Team Top Rally.

Una vittoria scintillante, che permette alla coppia d’oro del rally varesino di festeggiare ancora: «È stata davvero una grande gara, difficilissima – commenta il navigatore Fulvio Solari – Questo Rally è molto sentito e i locali sono aggueritissimi, vanno davvero forte: Fabrizio Margaroli (che ha chiuso secondo, ndr) ha tenuto un passo straordinario, rimanendo sui nostri tempi».

Tra pilota e navigatore c’è una chimica speciale: «Non abbiamo avuto tante possibilità per provare ma insieme ci troviamo molto bene – svela Fulvione – Andrea ha tenuto un passo pazzesco, ha fatto davvero un garone, con 9 prove su 10 portate a casa. Bellissimo, anche perché venire a vincere in terra non nostra vale triplo. Dopo lo straordinario Rally dei Laghi ero sicuro che potessimo fare un’altra grande gara, ma non certo di vincere facilmente: infatti è stata molto dura, tutti conoscono Andrea, ci temevano e hanno spinto fortissimo. Una grande vittoria, per cui ringraziamo come sempre i nostri sponsor che ci seguono e ci sostengono».

Che Andrea Crugnola fosse un fenomeno non lo scopriamo oggi; certo non è da tutti andare così forte: «Siamo super contenti – racconta, con il sorriso, Crugnola – Vincere in casa è bellissimo, fuori casa ha anche un valore aggiunto, soprattutto in una gara tosta come questa».

Dove ha fatto la differenza il team numero 8 Crugnola-Solari? «Direi nelle prove corte di sabato – spiega il pilota 27enne – Siamo partiti subito molto decisi, guadagnando 12’’ di vantaggio. Se mi aspettavo la doppietta dopo il Laghi? Siamo venuti qui per dare il massimo, sapendo che non sarebbe stato facile. Eravamo sicuri di potercela giocare, ma da qui a vincere ce ne passa parecchio, non è affatto scontato. Proprio come non lo era vincere a Varese».

La coppia d’oro varesina, come anticipato, ha chiuso al primo posto davanti a Fabrizio Margaroli-Andrea Dresti (su Skoda Fabia R5), terzo posto per Andrea Giudici-Anna Fatichi su Ford Fiesta R5.

In serata, il momento più atteso del weekend: quello della festa, insieme ai tanti amici e tifosi che hanno seguito Andrea Crugnola e Fulvione Solari fino alle valli ossolane. In attesa del prossimo, strepitoso successo.