Cub, festa multiculturale Migranti, piatti tipici e dibattito

Dopo la seconda “Festa di base” di quest’estate che ha voluto “vestire” i colori di tante etnie, con lavoratori italiani e stranieri, per domani, domenica 1° dicembre, l’A.L.Cobas-Cub immigrazione, con il nuovo Comitato dei migranti della zona di Gallarate organizza un incontro/festa multiculturale e multietnica, dalle 10 alle 18 alla sede di via Pasubio 8 a Gallarate. Con, alle 12, un “mescolarsi”, un’unione di colori, cultura e sapori attraverso la preparazione di piatti tipici di tutte le nazioni partecipanti.

Alle 14 il programma della giornata prevede un momento di confronto sui problemi dei migranti, cui seguirà, dalle 15,30, un intrattenimento festoso fatto di musica e danza.

L’A.L.Cobas-Cub ha invitato all’incontro gli assessori gallaratesi alla Partecipazione democratica Cinzia Colombo e ai Servizi sociali Margherita Silvestrini, ma ha anche mandato un invito a Roma, al ministro per l’Integrazione Cecile Kyenge. Un invito certo simbolico, ma che sottolinea la volontà di comunicare, far sapere, e, perché no?, ha in sé anche l’augurio di poter vedere iniziative come queste partecipate anche a livello dei rappresentanti istituzionali a livello centrale.

Un’iniziativa che, comunque, al di là delle pur importanti possibili partecipazioni istituzionali, segna un’attenzione particolare ai migranti e agli stranieri, che a Gallarate rappresentano il 16% della popolazione.

Gallarate

© riproduzione riservata