Cuccioli lanciati dentro sacchetti tra i rovi nel Parco delle Groane: 8 salvi, uno non ce l’ha fatta

L'intervento dei volontari dell'Enpa Saronno grazie alla segnalazione di una coppia a passeggio nel comune di Solaro. I volontari: “Non riusciamo ancora a credere come si possa essere così crudeli e insensibili. Ci sono le associazioni cui affidare gli animali"

SOLARO – Una scoperta scioccante e provvidenziale quella di una coppia a passeggio domenica sera lungo la pista ciclabile nel Parco delle Groane. Nel territorio di Solaro, nei pressi della Chiesa di Sant’Anna, le due persone hanno sentito dei guaiti provenire da un’area cespugliosa. Lamenti lievi che è stato difficile tracciare, ma che alla fine hanno condotto a due sacchi all’interno dei quali si trovavano dei cuccioli di cane, lanciati da qualcuno lì, tra rovi e ortiche. Le bestiole dovevano trovarsi in quelle condizioni da diverse ore perché erano fredde e con le forze ridotte al lumicino.

Immediata la chiamata per i soccorsi: sul posto sono intervenuti i volontari dell’Enpa di Saronno, che hanno faticato non poco a estrarre i cuccioli da quel groviglio di sterpaglie. Ne sono stati trovati vivi 8, molto provati ma per ora vivi, mentre uno era morto.

“Non riusciamo ancora a credere come si possa essere così crudeli e insensibili. Ci sono tante associazioni a cui affidare anche in modo anonimo un cucciolo senza compiere qualcosa di tanto crudele”, hanno detto i volontari che hanno ringraziato la coppia per la segnalazione e l’impegno messo nel salvataggio.

“Maltrattare e ferire un animale – ha ricordato l’Enpa – è un reato penale oltre che un gesto crudele di per sé”