Da Bruxelles arriva l’ok per il cellulare in aereo

A bordo degli aerei europei si potranno utilizzare i telefonini con 5G. E' la svolta decisa dalla Commissione europea, che ha aggiornato la decisione di esecuzione sullo spettro per le comunicazioni mobili a bordo degli aeromobili, designando determinate frequenze per la tecnologia 5G in volo.

«Il 5G consentirà servizi innovativi per le persone e opportunità di crescita per le imprese europee. Il cielo non è più un limite quando si tratta della possibilità offerte dalla connettività superveloce e ad alta capacità» ha spiegato Thierry Breton, Commissario per il Mercato interno dell’UE.

Per l’UE, l’uso del 5G non darà alcun problema e si può considerare sicuro. «I passeggeri a bordo dei voli nell’UE potranno utilizzare i propri telefoni cellulari al massimo della loro capacità e funzionalità, proprio come con una rete mobile 5G terrestre» si legge in una nota.

«Il servizio viene erogato all’interno della cabina di un aeromobile attrezzato utilizzando appositi apparati di rete, la cosiddetta ‘pico-cella’, per connettere gli utenti e instradare chiamate, sms e dati, tipicamente tramite una rete satellitare, tra l’aeromobile e la rete mobile terrestre» continua la Commissione UE, anche se non offre un calendario definitivo dell’avvio del 5G negli aerei che viaggiano per l’Europa.