Da Calcinate per fare sempre centro

Si chiama Ermes Galbasini, ha 29 anni, tifa per il Varese e si è laureato campione regionale di freccette. «È nato tutto un po’ per caso, una sera al bar con gli amici: poi ci ho preso gusto e sono arrivati i risultati»

– A Calcinate del Pesce c’è chi fa sempre centro. O almeno ci prova, con la mira sostenuta da una passione grande. Si chiama , ha 29 anni, è tifoso del Varese nonché fedele abbonato della curva nord, abita proprio nel centro del rione lacustre e di professione fa il gommista.

Questi sono quasi dei particolari nel suo quotidiano (Varese a parte): la “religione” è un’altra. Chi, almeno una volta nella vita, non ha preso in mano una freccetta, magari in una sfida scherzosa con gli amici davanti ad una birra? Così ha iniziato anche questo ragazzo, il quale è però riuscito a far diventare un semplice passatempo da bar – peraltro nemmeno diffuso come un tempo – uno sport da praticare a livello agonistico. Con ottimi risultati: Ermes è

campione ragionale di freccette in ambito Fedi, ovvero la Federazione electronic dart italiana, tanto da essere appena tornato a Varese reduce dalle finali nazionali di Salsomaggiore Terme.
Il grande bersaglio elettronico – da colpire possibilmente dove i punti valgono di più – e gli acuminati dardi sono entrati nella sua vita sei anni fa, per caso, frequentando il bar Explosion di viale Belforte e divertendosi con la ragazza e due amici. Tiro dopo tiro, l’entusiasmo per questa disciplina – in cui sono indispensabili mano ferma e concentrazione – è cresciuto sempre di più, tanto da far nascere in lui la voglia di misurarsi a livelli più alti. Ermes e gli altri giovani fondano allora la “Dc Explosion”, trovano un indispensabile sponsor e si iscrivono alla Fedi, intraprendendo un cammino che li porta a partecipare a tornei e campionati.
Sarà la passione, sarà la bravura ricevuta come una dote innata, saranno gli allenamenti costanti e settimanali, fatto è che i risultati arrivano praticamente subito: i varesini scalano le categorie, passando dalla serie C alla B ed alla A e qualificandosi – ogni anno – per le finali nazionali. In queste competizioni che ad ogni livello coinvolgono un grande numero di amatori, l’abitante di Calcinate gioca nel singolo e nelle gare a squadre, contando sul supporto dei compagni , , e , ma anche sulle indispensabili “quote rosa” , la sua ragazza, e .

Gli ultimi match che hanno coinvolto i nostri sono andati in scena proprio nel weekend appena trascorso, nella cornice della rinomata località termale emiliana. In un contesto con almeno altri 1500 giocatori, la Dc Explosion si è classificata al secondo posto su 76 squadre. Non è stato facile, anche per le condizioni “ambientali”: «Le gare sono iniziate con estremo ritardo – confida Ermes – e ci siamo trovati a giocare una partita fino alle quattro del mattino, tra uno sbadiglio e l’altro. La voglia di far bene, però, è stata più forte anche del sonno». Il desiderio di riprovarci e vincere non manca, ma si scontra con una penuria di luoghi in cui allenarsi: «Hanno chiuso il nostro bar prediletto – afferma il tiratore di Calcinate – e stiamo cercando un’altra sede. Purtroppo sono sempre di meno i locali che hanno tutto il necessario».