Da giovedì 8 giugno (e fino in autunno!) tutti in viaggio col Festival de “l Mulini Letterari 2023”

Al via dall'8 giugno fino all'autunno la terza edizione del Festival Mulini Letterari. Tantissimi appuntamenti culturali organizzati con i comuni e le biblioteche del sistema bibliotecario Valli dei Mulini, il tema quest'anno è il viaggio. Apertura con il celebre scrittore Enrico Brizzi (nell'immagine dal web)

Giunto alla sua terza edizione, quest’anno il Festival Mulini Letterari avrà come filo conduttore “Il viaggio”. Nelle precedenti due edizioni i temi scelti erano stati quelli della Bellezza e dei Confini.

Ricchissimo il calendario di proposte e gli appuntamenti culturali promossi dalle amministrazioni comunali e dai bibliotecari del Sistema Bibliotecario Valle dei Mulini. Primo appuntamento dell’edizione del festival l’8 giugno a Tradate, con lo scrittore Enrico Brizzi che presenterà il suo “viaggio” tra le memorie e la storia di un grande italiano, Enzo Ferrari, protagonista del suo ultimo libro.

Il festival continuerà nei giorni a seguire a Bisuschio (venerdì 9 giugno ci sarà Nino Guidi a parlare passeggiate in montagna e viaggi interiori), e in altre località. Giovedì 15 giugno, poi, tutti a Cuasso al Monte per ascoltare i racconti di Marco Macchi dei suoi anni in Africa, e così a seguire con tante proposte fino a quest’autunno.

Il perché della scelta del “viaggio” nelle parole di Silvia Borella, responsabile del sistema bibliotecario

Il viaggio è stato scelto dai ragazzi, che sono stati coinvolti direttamente attraverso un sondaggio sui loro interessi e sui temi a loro cari. Così 138 lettori e lettrici hanno individuato il tema conduttore dell’edizione 2023, inteso tanto in maniera simbolica quanto reale.

Il Festival è anche sui social, con il programma e tutte le info al sito www.muliniletterari.com e sui profili Instagram e Facebook qui consultabili.