Da Moretti agli intrighi Il popolo del web si scatena

VARESE Si scatena il popolo del web dopo le dimissioni del Papa e si parla di intrighi di palazzo. «Si cela qualcosa che verrà a galla dopo le prossime elezioni». Questo uno dei numerosi post – naturalmente tutti dettati da considerazione personali e senza nessun fondamento – apparsi in queste ultime ore su Facebook.

Sono in molti a mettere in dubbio la motivazione, cioè la debolezza del fisico, che ha portato Papa Ratzinger ha lasciare il Pontificato. Qualcuno associa la scelta di Benedetto XVI a scenari più ampi. «Ha paura di qualcosa e si nasconde dietro al fatto che non ce l’ha fa più fisicamente – cita un altro post – Se fosse rimasto, magari sarebbe scoppiato qualcosa di veramente grosso». Anche su Twitter non mancano i cinguettii: «Improvvisamente il Papa si trova a esse uno dei personaggi più controcorrente dell’ultimo millennio».

In merito al prossimo Pontefice che andrà a sostituire Benedetto XVI, il popolo del web non risparmia nessuno. Non manca chi ricorda che Nanni Moretti, nella pellicola Habemus Papam del 2011, aveva predetto le sue dimissioni e la frase pronunciata nel film profetico da Michele Piccoli sta facendo il giro sul web: «Chiedo perdono al Signore per quello che sto per fare… Ho capito di non essere in grado di sostenere il ruolo che mi è stato affidato».
V. Des.

b.melazzini

© riproduzione riservata