Prendere una sanzione, tirar fuori il telefonino e pagarla istantaneamente, dando seguito al celebre detto «tolto il dente, tolto il dolore».
A Varese tutto ciò è possibile perché il Comune, nell’ottica di innovare e modernizzare i servizi, ora offre la possibilità di pagare le multe online, collegandosi al sito: http://varese.multeonline.it.
Attraverso una semplice interfaccia – inserendo la data della infrazione, il numero del verbale e la targa del veicolo – il cittadino potrà accedere al proprio verbale. Contestualmente al pagamento sarà possibile, se il verbale prevede anche questo obbligo, presentare in visione la documentazione o comunicare i dati del conducente del veicolo per la successiva decurtazione dei punti.
La cifra da corrispondere apparirà scontata del 30 per cento nei primi cinque giorni. Per pagare è possibile utilizzare qualsiasi carta aderente al circuito MasterCard gestito da CartaSì.
«C’è attesa per i grandi progetti, ma anche nelle tante piccole cose si vede la volontà di rinnovare la macchina comunale. Modernizzare i servizi, semplificando sempre di più la vita dei cittadini: è questo il senso del nuovo sistema che abbiamo lanciato oggi grazie all’ottimo lavoro svolto dalla polizia locale e dagli uffici comunali – afferma il vicesindaco Daniele Zanzi affiancato dal comandate della polizia locale Emiliano Bezzon -. L’amministrazione sta puntando a innovare sempre di più i servizi offerti ai cittadini e in quest’ottica va anche il pagamento online delle contravvenzioni. Un risparmio di tempo per tanti varesini che da oggi potranno evitare di fare code agli sportelli risolvendo la loro pratica direttamente con click sul sito del Comune. Nello stesso tempo l’incasso avviene con modalità più sicure, senza intermediazioni e raccogliendo i dati dal data-base delle sanzioni, eliminando incomprensioni, errori di scrittura o ritardi nelle registrazioni di pagamenti».
«Il futuro passa anche dai servizi informatici» aggiunge l’assessore ai servizi informatici Francesca Strazzi che sta supportando gli uffici per rendere il sito dell’amministrazione ancora più funzionale.
Il prossimo passaggio nella direzione della semplificazione sarà quello di snellire le pratiche di richiesta di permessi temporanei.
Pratiche che solitamente richiedono idraulici e traslocatori e che un domani potranno essere portare a termine con un semplice click.