Francesco Pellicini porta Gigi Riva a teatro. Oggi, alle 21, Pellicini, attore e scrittore luinese, sarà sul palco della sala Ratti di Legnano in corso Magenta per raccontare la storia di un mito del calcio nazionale nato a Leggiuno.
“Da Leggiuno in nazionale”, è per l’appunto il titolo del primo spettacolo in Italia di teatro- canzone sulla vita di Gigi Riva e presentato nella stagione teatrale legnanese dedicata ai 100 anni di storia del Legnano calcio, squadra in cui Riva militò prima di passare a Cagliari.
Uno show interamente costruito sulla figura del celebre calciatore nato e cresciuto a Leggiuno sul lago Maggiore.
Il titolo dello show prende spunto dalla canzone “Il Dribblatore”, poi ribattezzata “Da Leggiuno in Nazionale” scritta da Andrea Decio e Francesco Pellicini e dedicata appunto a “rombo di tuono”, così come Gianni Brera soprannominò lo stesso Riva.
L’idea di questo spettacolo nacque nel 2006, quando Francesco Pellicini cantò la canzone “Da Leggiuno in Nazionale” proprio al campo sportivo di Leggiuno durante un suo spettacolo estivo all’interno del festival del teatro e della comicità di cui è direttore artistico.
In platea c’era Fausta, la sorella di Gigi, che a fine show, commossa, chiamò Gigi per raccontargli di un simpatico artista luinese che aveva cantato una bellissima canzone in suo onore.
Da qui il contatto diretto con Gigi e la nascita di un vero e proprio show a lui dedicato, scritto interpretato e diretto dallo stesso Pellicini.
© riproduzione riservata













