Da Piero Angela a Sinisa Mihajlovic: tutti gli addii nel 2022

Dal mondo dell'informazione a quello dello spettacolo, chi ci ha lasciato nell'ultimo anno.

Il cambio d’anno, oltre a essere un periodo sospeso fra il passato del tempo andato e il futuro del tempo che verrà, è il momento della stesura di bilanci collettivi e personali e, purtroppo, anche del ricordo delle persone che non ci sono più. Il 2022 ha segnato l’addio a tante personalità illustri del mondo della cultura e dello spettacolo: scrittori e giornalisti, registi e attori, musicisti e cantanti, fotografi e stilisti, sportivi e politici.

Cantanti e musicisti morti nel 2022

La lista degli artisti che sono morti nel 2022 è lunga e in continuo aggiornamento. Il 28 ottobre ci ha lasciato a 87 anni Jerry Lee Lewis, leggenda del rock n’roll. Aveva raggiunto la fama nel 1957 con Great Balls of Fire. All’inizio del 2019 il cantante era stato ricoverato in ospedale per un ictus, ma non è stato reso noto se sia questa la causa della morte. Il 18 ottobre è poi morto Franco Gatti, compositore, musicista e cantante del gruppo Ricchi e Poveri, storica band che si è formata negli anni ’60. L’artista, soprannominato “Baffo”, si è spento a 80 anni a Genova ma non si conoscono i dettagli del decesso.

Marco Occhetti, 62 anni, in arte Kim, è stato il cantante dello storico gruppo i Cugini di Campagna. È deceduto il 22 aprile a causa di un arresto cardiaco; Betty Davis, la regina del funk, 77 anni (10 febbraio).

Il batterista dei Foo Fighters, Taylor Hawkins, 50 anni è stato trovato senza vita nella sua stanza d’hotel a Bogotà, dove si trovava per un concerto (morto il 26 marzo); Andrew Fletcher, tastierista dei Depeche Mode, 60 anni (26 maggio); il rapper americano Coolio.

Attori e attrici morti nel 2022

Anche la lista degli attori scomparsi è lunga: Sidney Poitier, uno dei pionieri degli attori afroamericani e star di Hollywood, è morto il 7 gennaio a 94 anni. É stato il primo afroamericano a vincere l’Oscar come miglior attore protagonista. Tra i suoi film più famosi: I gigli del campoIndovina chi viene a cena La calda notte dell’ispettore Tibbs; l’attore, comico e conduttore televisivo Bob Saget, 65 anni; Mark Forest, 89 anni; Gaspard Ulliel, 37 anni; Camillo Milli, 91 anni; Morgan Stevens,

70 anni; Paolo Graziosi, 82 anni, William Hurt, 71 anni; Gianni Cavina, 81 anni; Jacques Perrin, 80 anni, Mike Hagerty, 67 anni, guest star di Friends; Bruno Arena, 65 anni, membro del duo comico Fichi d’India, Robbie Coltranenoto per il ruolo di Hagrid nei film di Harry Potter; Monica Vitti, 90 anni; Catherine Spaak, Lindsey Erin Pearlman, 43 anni; Ray Liotta, 67 anni, attore di “Quei bravi ragazzi”; Olivia Newton-John, 73 anni; Louise Fletcher, 88 anni; Angela Lansbury96 anni, l’attrice famosa per aver interpretato Jessica Fletcher ne La signora in giallo. Ultimo, in ordine di tempo, Lando Buzzanca: attore comico con vena drammatica, caratterista, fra le icone della commedia all’italiana ma anche star nella tv in bianco e nero del sabato sera tradizionalmente dedicato al varietà televisivo. Scomparsi, fra gli altri, anche Lino Capolicchio, Enzo Garinei.

Registi morti nel 2022

Il 6 gennaio è morto il regista e sceneggiatore statunitense Peter Bogdanovich, 82 anni, che è stato nominato all’Oscar per il film L’ultimo spettacolo; Jean-Louis Trintignant, Jean-Luc Godard, Mariano Laurenti, 93 anni, Vitaliano Trevisan, 61 anni; Ivan Reitman, 75, deve la sua popolarità al film Ghostbusters: Legacy; Roberto Nobile, 74 anni, noto per il personaggio Nicolò Zito nella serie Il commissario MontalbanoWolfgang Petersen, famoso per La storia infinita.

Calciatori morti nel 2022

Hans-Jürgen Dörner, è morto a 70 anni il 19 gennaio; Pino Wilson, 76 anni; Jürgen Grabowski, 77 anni, Silvio Longobucco, 71 anni, ex terzino di Juventus e Cagliari; Francesco Rizzo, 79 anni, nella stagione 1968- 69 ha vinto lo scudetto con la Fiorentina; Villiam Vecchi, ex portiere del Milan, 73 anni, Sinisa Mihajlovic, 53 anni, ex calciatore di Roma, Sampdoria, Lazio e Inter, nonché allenatore di Milan e Bologna

Altri personaggi famosi morti nel 2022

Il primo gennaio si è spento a 83 anni Calisto Tanzi, l’imprenditore conosciuto per il crac della Parmalat nel 2003; Gloria Piedimonte, 66 anni, attrice, cantante e showgirl; Michael Lang, 77 anni, nel 1969 organizzò il festival Woodstock insieme ad alcuni amici; Silvia Tortora, 59 anni, figlia di Enzo Tortora; David Sassoli, 65 anni, presidente del Parlamento europeo; Leonardo Del Vecchio, 87 anni, fondatore di Luxottica; Kazuki Takahashi, 60 anni, creatore dello storico manga Yu-Gi-Oh!; Eugenio Scalfari, 98 anni, fondatore di Repubblica; Ivana Trump, 73 anni; Piero Angela93 anni; Mikhail Gorbaciov, 91 anni; la Regina Elisabetta II, 96 anni, Roberto Maroni.

All’elenco potremmo aggiungere Gianni Bisiach, giornalista fra informazione e storia; Angelo Guglielmi mitico direttore di Rai3; Tito Stagno il cui ricordo è indissolubilmente legato alla telecronaca dal primo uomo sulla Luna; Donatella Raffai, la prima conduttrice della popolare trasmissione Rai ‘Chi l’ha visto?’; Mario Sconcerti una vita per lo sport.

Fra gli scrittori, estremo saluto a Raffaele La Capria e Dominique Lapierre. Infine, il docente di Letteratura, italianista e saggista Alberto Asor Rosa e il critico Pietro Citati.

Anche il mondo della moda, infine, ha avuto i suoi lutti celebri, da Renato Balestra a Franca Fendi, da Giusi Ferrè a Nino Cerruti.