Da Rancio a Brinzio in bici. La Madonnina che protegge i ciclisti: raccolta fondi per la Cappellina

Domenica 28 maggio le prove di Campionato Provinciale giovanile e appuntamento con tutti gli appassionati che si raduneranno arrivando sulle due ruote o con qualsiasi altro mezzo. Sarà possibile acquistare una maglietta speciale dell'evento il cui ricavato sarà impiegato per la manutenzione del luogo sacro

BRINZIO – Quando si sale da Rancio Valcuvia a Brinzio non si può non apprezzare la Cappellina che racchiude l’effige della Madonnina protettrice dei ciclisti. Uno sguardo, una preghiera, o un semplice saluto viene spesso rivolto da chi sale in bicicletta. Una presenza da 60 anni sulla salita cara al ciclismo varesino che domenica 28 maggio celebrerà come tradizione su quelle strade le prove di Campionato Provinciale giovanile valide come “Sagra della Madonnina del Brinzio”.

Il passare del tempo ha influito sulla Cappellina ed è così che dagli organizzatori della Pedala con i Campioni è partita l’idea di donare una nuova veste a quel luogo simbolo del ciclismo. Alcuni organizzatori di eventi amatoriali con la Pedalata di San Valentino, la Varese Van Vlaanderen e la Pedala con i Campioni hanno già donato parte del ricavato delle loro manifestazioni per questo fine che ha ricevuto un supporto importante e significativo anche dall’azienda Mapei.

C’è poi il coinvolgimento dei ragazzi dell’Istituto Tecnico Grafico e Comunicazione Olga Fiorini di Busto Arsizio che hanno ideato e realizzato la t-shirt che mette in bella evidenza l’ascesa da Rancio Valcuvia a Brinzio.

Grazie a una maglietta speciale i ciclisti raccolgono fondi per la Madonnina  di Brinzio

Domenica 28 maggio è previsto un “raduno a concentramento”, ovvero chi vorrà essere presente a Brinzio, in bicicletta o con qualsiasi altro mezzo, potrà acquistare al costo di 15 Euro la maglietta prodotta in tiratura limitata con il ricavato che si unirà ai proventi già raccolti. E’ possibile inoltre prenotare la t-shirt celebrativa indicando la taglia a: [email protected]