Da Regione Lombardia 10 milioni per abbattere le barriere architettoniche negli edifici privati. L’elenco dei Comuni in provincia di Varese

L’assessore Paolo Franco: "Per noi l’attenzione ai fragili e verso chi ha necessità particolari è la priorità. Tutti, infatti, devono avere la possibilità di muoversi liberamente a casa propria"

MILANO – Superano i 10 milioni di euro i fondi che Regione Lombardia assegna ai Comuni lombardi che hanno segnalato bisogni legati all’abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati. È quanto stabilisce una delibera della Giunta approvata su proposta dell’assessore regionale alla Casa e Housing sociale, Paolo Franco.

Interventi per migliorare la qualità della vita

“Queste risorse – ha spiegato l’assessore Franco – sono destinate a necessità indicate da persone disabili residenti in alloggi privati. Parliamo di interventi che, in termini assoluti, rivestono talvolta un valore anche contenuto, ma che incidono significativamente sulla qualità della vita dei cittadini e che sono stati proprio così richiesti dai cittadini. Per noi l’attenzione ai fragili e verso chi ha necessità particolari è la priorità. Tutti, infatti, devono avere la possibilità di muoversi liberamente a casa propria”.

Barriere architettoniche edifici privati: le risorse in Lombardia

Le risorse ammontano complessivamente a 10.340.648 di euro e sono destinati ai Comuni che hanno comunicato i rispettivi fabbisogni a Regione Lombardia attraverso i canali preposti. Regione, terminata la fase istruttoria, destina alle singole amministrazioni locali le cifre indicate e l’assessorato è pronto a incrementare le risorse nel caso in cui il finanziamento previsto non fosse sufficiente a soddisfare tutto l’ammontare delle richieste.

Sono poi i Comuni a liquidare il contributo ai cittadini e a verificare i requisiti di ammissibilità delle richieste e la cumulabilità dei contributi richiesti.

787.435 euro per Comuni provincia di Varese. L’elenco


Albizzate
Arcisate
Azzate
Azzio
Barasso
Besano
Besozzo
Biandronno
Bodio Lomnago
Brebbia
Brenta
Brinzio
Brissago-Valtravaglia
Brunello
Buguggiate
Busto Arsizio
Cairate
Cantello
Cardano al Campo
Carnago
Caronno Pertusella
Caronno Varesino
Casorate Sempione
Cassano Magnago
Castellanza
Castronno
Cislago
Cittiglio
Comerio
Cunardo
Daverio
Fagnano Olona
Gallarate
Galliate Lombardo
Gavirate
Gerenzano
Golasecca
Gorla Maggiore
Induno Olona
Lavena Ponte Tresa
Laveno Mombello
Leggiuno
Lonate Ceppino
Lonate Pozzolo
Luino
Luvinate
Maccagno con Pino e Veddasca
Malnate
Marnate
Montegrino Valtravaglia
Monvalle
Mornago
Oggiona con Santo Stefano
Olgiate Olona
Origgio
Porto Ceresio
Porto Valtravaglia
Ranco
Samarate
Saronno
Sesto Calende
Somma Lombardo
Ternate
Tradate
Travedona-Monate
Uboldo
Valganna
Varano Borghi
Varese
Venegono Inferiore
Venegono Superiore
Vergiate