Da Varese al serial Usa Jennifer è Gossip Girl

VARESE Dalla città Giardino al grande schermo, la varesina Jennifer Missoni conquista l’America e si aggiudica un ruolo nella serie televisiva più amata dai giovani: «Gossip Girl». Classe’85, la giovane Jennifer è nipote dello stilista Ottavio Missoni. Nata e cresciuta a Varese si è trasferita da qualche anno negli State per rincorrere il suo grande sogno: fare l’attrice. E pare proprio avercela fatta. Dopo aver recitato piccoli ruoli per il cinema (l’ultimo film «Play Back», un thriller sul paranormale di Christian Slater),

ha da poco iniziato le riprese della serie televisiva statunitense, amata anche dai giovani oltreoceano. Una storia basata sull’omonima collana di Cecily von Ziegesa, «Gossip Girl» racconta le vicende di un gruppo di giovani residenti nell’Upper East Side di Manhattan. E Jennifer interpreta una giovane rampolla nella quarta serie, ora in onda in America. In Italia, invece, la vedremo sulle reti Mediaset il prossimo anno. Per una giovane attrice, avere un ruolo di punta nella serie televisiva del momento è un grosso traguardo, tanto che anche Vogue Italia (la più importante rivista di moda), ha dedicato un intero servizio alla varesina. Un video in cui Jennifer si racconta e parla anche di Varese, «una città immersa nel verde – dice della nostra città -, circondata da grandi giardini. Sono cresciuta a contatto con la natura, per questo adoro Varese e cerco di tornarci appena mi è possibile». E proprio nella soffitta della casa di Masnago ha iniziato a recitare, «da sola mi rinchiudevo in mansarda e inventavo scenette ricostruendo episodi di vita familiare». Figlia di Luca Missoni e della modella americana Judith, ha lasciato Varese a 16 anni per studiare recitazione negli State.

«La mia carriera è però decollata solo due anni fa – racconta -, quando mi sono trasferita a Los Angeles e mi sono inscritta a un’agenzia. Li sono cominciate le danze e oggi posso dire di aver realizzato il mio sogno ed essere felice». Ma la vera felicità è «stare con la mia famiglia e i miei cugini. Il periodo che in assoluto mi piace di più è il Natale. Trascorrere le feste tutti insieme in Italia è il momento più felice dell’anno». Jennifer quindi potrebbe tornare tra poco in città da star, magari a bordo della sua nuova Fiat 500 «made in Varese», modello unico disegnato e creato apposta per lei con le stoffe della maison varesina e che ora viaggia per le strade di New York e Los Angeles.
Valentina Fumagalli

e.marletta

© riproduzione riservata