Da Villa Panza a Casa Macchi: una passeggiata per festeggiare i patrimoni Fai varesini

Sabato 17 dicembre la camminata culturale di 11,5 km partirà dalla città per arrivare a Morazzone per unire due luoghi iconici e celebrare la provincia con più beni in Italia

MORAZZONE – L’appuntamento è fissato per sabato 17 dicembre, alle 9, in piazza Litta a Varese, con la visita alla splendida Villa Panza. Alle 10 partenza per la passeggiata verso Morazzone, destinazione Casa Macchi. In mezzo pausa pranzo, alle 13, al Circolo di Schianno “Lo squalo”.

E’ il programma di una bella iniziativa dell’associazione Amici della via Francisca del Lucomagno che vuole unire e celebrare con una camminata due luoghi patrimoni del Fai (Fondo Ambiente Intaliano), appunto la celebre Villa Panza e Casa Macchi, che sarà aperta al pubblico dopo l’opera di restauro.

Con l’aggiunta dell’elegante dimora di Morazzone, con le sue stanze e il suo lascito di vita dei primi del Novecento, la provincia di Varese diventa la provincia italiana che vanta più beni, una serie di patrimoni straordinari, da preservare, valorizzare, conoscere e vivere.

Villa Macchi dunque collegata idealmente e fisicamente all’illustre Villa Panza appartenuta al grande collezionista d’arte Giuseppe Panza di Biumo e divenuta un museo di rara suggestività.

Un’iniziativa intelligente, di grande valore. Chi intende parteciparvi deve però affrettarsi perché i posti disponibili sono limitati a 40. Le iscrizioni si effettuano online.